Ue e Campania presentano un Piano europeo di crescita per il Sud

CrescitaUn "Piano crescita" in un'ottica europea. Promotori dell'iniziativa la Commissione Ue e la Regione Campania, in collaborazione con le altre amministrazioni del Meridione. Iniziativa che sarà presentata a Napoli, il 14 settembre 2012, presso la Mostra d'Oltremare. Il programma dettagliato e ulteriori informazioni riguardo alla partecipazione saranno disponibili nei prossimi giorni.

Saranno presenti il vicepresidente della Commissione europea Antonio Tajani e il governatore della Campania Stefano Caldoro. Tra gli altri, il Ministro per lo Sviluppo economico e le Infrastrutture Corrado Passera, i governatori della Sardegna e della Calabria, Ugo Cappellacci e Giuseppe Scoppelliti, il presidente di Confindustria Giorgio Squinzi e diversi rappresentati di istituzioni nazionali e regionali e del mondo imprenditoriale.
Il progetto di sviluppo arriva dopo:
  • il 'Piano di Azione e Coesione per il Mezzogiorno', messo a punto dal governo nei mesi scorsi per aiutare imprese, giovani e anziani attraverso interventi per l’inclusione sociale e la crescita; l'operazione aveva a disposizione 2,3 miliardi di euro;

  • la Banca del Mezzogiorno - MedioCredito Centrale, istituita nel 2011 per favorire la nascita di nuove imprese, l'imprenditorialità giovanile e femminile, l'aumento dimensionale e l'internazionalizzazione, la ricerca e l'innovazione, e creare, così, maggiore occupazione nel Sud Italia. Il progetto rientrava nel Piano nazionale per il Sud, il documento programmatico contenente le priorità individuate dal governo per il rilancio del Mezzogiorno, approvato dal Consiglio dei ministri il 26 novembre 2010.