Lazio: cinema, 15 milioni di euro al Fondo regionale

Cinema - foto di pierofix Confermato anche per il 2012 il Fondo regionale per il cinema e l’audiovisivo del Lazio. Il bando per la richiesta di accesso allo strumento verrà pubblicato sul Bollettino Ufficiale dopo che la Giunta avrà recepito il parere della Commissione Cultura del Consiglio Regionale, e scadrà il 31 dicembre 2012. Le risorse stanziate in favore delle produzioni cinematografiche amontano a 15 milioni di euro.

"Attraverso il Fondo – spiega la presidente Renata Polverini – sono state già sostenute numerose produzioni sul nostro territorio". In particolare, aggiunge l’assessore alla Cultura, Arte e Sport Fabiana Santini, "nel 2011 siamo riusciti ad arginare il fenomeno della delocalizzazione delle produzioni; nel 2012 vogliamo confermare l’attenzione alle produzioni nazionali, attrarre quelle internazionali e favorire l’internazionalizzazione dei nostri prodotti tramite le co-produzioni, con una particolare considerazione alle produzioni indipendenti e allo sviluppo dei nuovi linguaggi multimediali e interattivi".

Caratteristiche

Il Fondo è:

  • finalizzato a sostenere le produzioni di opere cinematografiche e audiovisive, con particolare riferimento a quelle indipendenti, alle opere di ricerca e sperimentazione di nuovi linguaggi multimediali e interattivi e alle opere di interesse regionale;
  • aperto alle produzioni italiane e straniere che termineranno le riprese nell’anno 2012 e che spenderanno sul territorio laziale almeno il 40% del loro budget 'sotto la linea', favorendo, così, i progetti che coinvolgono nella produzione e nella post-produzione i professionisti e le società operanti nel Lazio;
  • strutturato per divenire uno strumento di incentivazione per le opere cinematografiche ed audiovisive realizzate da produttori nazionali in co-produzione con produttori esteri.