Giovani e lavoro: bando Ue raccoglie idee innovative firmate under 35

GiovaniE' un bando a sostegno dell'innovazione d'impresa la prima iniziativa di 'Ideas on the move', il progetto di Giovani senza frontiere (Giosef) e Seconda Università di Napoli finanziato dal programma 'Europa per i cittadini'. Dal 5 giugno, giovani di età compresa tra i 18 e i 35 anni potranno concorrere con le proprie idee imprenditoriali alla selezione e giocarsi l'opportunità di tradurle in realtà.

Tre i settori cui i progetti dovranno fare riferimento:

  • Innovazione di impresa, nei comparti ICT, green economy ed economia dei saperi;
  • Utilità sociale e impegno civile;
  • Turismo, promozione e tutela del patrimonio ambientale, storico e artistico.

Le dieci migliori idee selezionate in ciascuno degli otto paesi europei aderenti all'iniziativa - oltre all'Italia, Spagna, Portogallo, Regno Unito, Belgio, Romania, Bulgaria, Ungheria – saranno presentate a investitori privati e istituzionali.
Gli 80 finalisti parteciperanno a due incontri, uno a Bruxelles, l'altro a Caserta, per discutere delle opportunità offerte dall'Europa in materia di occupazione giovanile. In queste occasioni il gruppo elaborerà anche una proposta comune sulla revisione delle strategie Ue per il lavoro dai giovani, che presenterà, nel marzo 2013, al Parlamento europeo.

Ad accogliere i giovani una delegazione di europarlamentari, guidata dal vicepresidente vicario dell'assemblea di Strasburgo Gianni Pittella, che premierà anche gli ideatori dei tre progetti più votati sul sito Ideasonthemove.eu con un riconoscimento in denaro del valore di 3mila euro.