Sace e Unicredit: 500 milioni di euro per le imprese creditrici della PA

PaymentUn accordo per rafforzare il sostegno alle imprese che vantano crediti nei confronti della pubblica amministrazione (Enti Centrali e/o Regioni). Le parti firmatarie sono UniCredit Factoring e SACE Fct, società di factoring del Gruppo SACE: la prima metterà a disposizione della seconda una linea di credito dedicata alle PMI fornitrici della PA per un importo massimo di 500 milioni di euro.

Da un lato, dunque, la capacità di raccolta del Gruppo UniCredit, dall'altra l'esperienza di SACE Fct nello smobilizzo dei crediti verso la PA, al fine di aumentare l’offerta di credito a sostegno del finanziamento del capitale circolante.

A tal proposito, Ferdinando Brandi, Amministratore Delegato di UniCredit Factoring, ha sottolineato come occorra “lavorare insieme e andare oltre le logiche del singolo, agendo in ottica di sistema. L’accordo sottoscritto va in tale direzione mettendo a fattor comune le specificità di due aziende che condividono la vicinanza con il Territorio e l’interesse del Sistema Paese”.

“Firmiamo questo accordo con grande soddisfazione, dando il via a una partnership che testimonia la nostra volontà di agire in sinergia con il sistema bancario rafforzando la nostra capacità di intervento a sostegno dei creditori della PA” il commento, invece, di Federico Mongelli, Direttore Generale di Sace Fct.

Un primo obiettivo, hanno spiegato i vertici di Sace e UniCredit in conferenza stampa, è di sbloccare credito per circa 1 miliardo di euro e, ha sottolineato il direttore generale di UniCredit Roberto Nicastro, si tratta di “un obiettivo sicuramente raggiungibile”.

Links

SaceFct

UniCredit Factoring