Bruxelles propone stanziamento da oltre 18 milioni per alluvioni in Liguria e Toscana

Alluvione - foto di William DomenichiniLa Commissione europea propone di erogare 18,06 milioni di euro a valere sul Fondo di solidarietà dell'Ue (Fsue) per sostenere le regioni Liguria e Toscana, colpite, lo scorso 25 ottobre, da gravi alluvioni. Lo stanziamento, qualora fosse approvato dal Parlamento e dal Consiglio europei, dovrebbe aiutare le autorità pubbliche a sostenere le spese rese necessarie dall'emergenza, soprattutto per ripristinare le infrastrutture primarie tra cui le forniture di acqua, gas ed elettricità.

Obiettivo dell'Esecutivo Ue, ha spiegato il commissario per la Politica regionale Johannes Hahn, è fare in modo che "i cittadini di queste regioni tornino il prima possibile alla loro vita normale e che le attività economiche, come il turismo, si risollevino velocemente".
Lo stesso Hahn ha visitato le zone colpite dalle inondazioni nel mese di gennaio, constatando "da vicino la portata dei danni e l'importanza di un intervento dell'Ue".

La decisione odierna fa seguito a una richiesta inoltrata dalle autorità italiane, che stimava l'importo dei danni in oltre 722 milioni di euro.

Normalmente il Fsue può essere mobilitato solo per somme superiori, ma il regolamento prevede delle eccezioni in presenza di 'catastrofi regionali straordinarie' come, nei casi di Liguria e Toscana, l'evacuazione di circa 1.300 persone, i 15 morti e i gravi danni registrati nelle province di La Spezia, Massa Carrara e nell'area delle 'Cinque Terre', che hanno coinvolto circa 846 imprese.

Links

Eu Solidarity Fund