Sicilia: prossima l'apertura del bando a sostegno della Rete Ecologica regionale
Attesa per fine del mese la pubblicazione del bando per promuovere lo sviluppo imprenditoriale orientato alla promozione e alla valorizzazione della fruizione turistica nei territori comunali che fanno parte della Rete Ecologica Siciliana, nell'ottica di coniugare sostenibilità e sviluppo economico. A beneficiare degli incentivi previsti saranno le PMI le Associazioni Temporanee di scopo (pubblico-private) operanti ed ubicate nei territori della Rete. Le risorse a disposizione ammontano a 27 milioni di euro.
Il bando attua l'Asse III, Obiettivo Operativo 3.2.2 “Rafforzare la rete ecologica siciliana, favorendo la messa a sistema e la promozione delle aree ad alta naturalità e conservando la biodiversità in un'ottica di sviluppo economico e sociale sostenibile e duraturo, linea d’intervento 3.2.2.4 “Azioni congiunte di tutela, sviluppo sostenibile e promozione imprenditoriale del sistema della Rete Ecologica siciliana”, del Programma Operativo FESR 2007/2013.
Gli aiuti, erogati sottoforma di contributi in conto impianti e contributi in conto capitale, sono finalizzati a promuovere il rafforzamento del tessuto imprenditoriale della Rete Ecologica Siciliana nel settore della fruizione turistica e turistico-alberghiera, favorendo anche la destagionalizzazione dei flussi turistici mediante una serie di azioni finalizzate a migliorare le prestazioni delle PMI.
In particolare saranno finanziati interventi riguardanti attività:
- ricettive, alberghiere, extralberghiere,
- di ristorazione, facendo riferimento ai prodotti naturali e alla gastronomia tradizionale e tipica della Sicilia,
- rivolte alla promozione, valorizzazione e fruizione turistico-ambientale.
La domanda e la relativa documentazione dovranno essere inviate alla Regione a partire dal 30° giorno successivo alla pubblicazione del bando sulla Gazzetta Ufficiale siciliana ed entro il 120° a decorrere da tale data.