Sardegna: un bando POR per la competitivita' delle PMI
Oltre 10 milioni di euro per il finanziamento di progetti di ricerca e innovazione e per l'acquisizione di servizi avanzati da parte di PMI industriali, artigiane e di servizi. É questo il contenuto del bando pubblicato nelle scorse ore dalla Regione Sardegna, volto a favorire la competitività delle imprese locali attraverso l'acquisizione di capacità e conoscenza.
Il bando, in attuazione del POR FESR 2007-2013 Asse VI competitività, individua due linee di azione:
-
Linea 6.2.2.i) "Sostegno ai progetti di innovazione e ricerca capaci di agevolare la produzione di beni a contenuto tecnologico, orientati a soddisfare le esigenze di mercato, per la crescita e la competitività delle PMI e dei loro network";
- Linea 6.2.3.a) "Sostegno alla domanda di servizi avanzati attraverso l'acquisizione da parte delle PMI sia singole che associate nell'ambito di distretti (cluster) produttivi".
La prima, per la quale sono state messe a disposizione risorse pari a circa 8,2 milioni di euro, finanzia progetti di ricerca industriale e di sviluppo sperimentale finalizzati all'acquisizione di conoscenze per la messa a punto di nuovi processi produttivi o di servizi, o per il miglioramento di quelli esistenti.
La seconda, dotata di una stanziamento di 2 milioni di euro, è volta a finanziare programmi di servizi avanzati finalizzati a incentivare la competitività e lo sviluppo delle imprese esistenti attraverso consulenze in ambito gestionale, tecnologico, organizzativo, commerciale, produttivo e finanziario delle imprese.
Potranno partecipare al bando, in scadenza il 30 settembre 2013, le piccole e medie imprese, singole o associate, con sede nel territorio regionale e che operano nei settori produttivi lapideo, sughero, logistica avanzata, ICT, nautica, agroalimentare, farmaceutica, biotecnologie, biomedicina, moda e tessile.
Le domande saranno istruite secondo l'ordine cronologico di presentazione, fino all'esaurimento delle risorse disponibili.