Giovani: al via il Fondo Mecenati
Definita la procedura per il cofinanziamento di progetti volti a promuovere, sviluppare e sostenere l’imprenditoria giovanile, nonché il talento, la creatività e le capacità d’innovazione nel campo della cultura, della musica, del cinema, del teatro, dell’arte, della moda, del design e della tecnologia. Il Dipartimento della Gioventù della Presidenza del Consiglio dei Ministri ha infatti emanato l'Avviso pubblico in attuazione del Fondo Mecenati.
Il Fondo in questione è stato istituito con Decreto del 12 novembre 2010 del Ministero della Gioventù. Con una dotazione di 40 milioni di euro, opera su tutto il territorio nazionale ed è destinato a cofinanziare progetti aventi le suddette finalità:
- proposti e realizzati da persone giuridiche private, sia singole che associate in raggruppamenti temporanei, costituiti o costituendi (Mecenati/Beneficiari),
- rivolti a giovani di età inferiore a 35 anni, cittadini italiani e comunitari, residenti in Italia, che non abbiano rapporti di parentela entro il terzo grado e/o affinità entro il secondo grado con gli amministratori muniti di potere di rappresentanza del Mecenate (Beneficiari finali, siano essi persone fisiche o imprese).
Il progetto, a pena di esclusione, deve essere finalizzato a creare per i Beneficiari finali concrete ed immediate opportunità lavorative, professionali o imprenditoriali.
L'erogazione del cofinanziamento è suddivisa in rate trimestrali posticipate di importo pari al 40% dell'ammontare complessivo delle spese sostenute e rendicontate in favore dei Beneficiari finali.
Per i termini di presentazione delle domande, si dovrà attendere la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale. La domanda di accesso al Fondo potrà essere presentata a partire dal trentesimo giorno successivo alla pubblicazione ed entro i successivi tre mesi.
L'istruttoria sarà effettuata secondo l'ordine cronologico di ricezione delle domande stesse, facendo fede il timbro apposto dall'ufficio postale accettante.
____________________
Pubblicato in Gazzetta Ufficiale n. 153 del 4 luglio 2011 il Comunicato del Dipartimento della Gioventù della Presidenza del Consiglio dei Ministri relativo all'Avviso pubblico a valere sul Fondo Mecenati.