Interreg IV C: imminente il nuovo bando per la cooperazione interregionale

INTERREG IV C100 milioni di euro per il nuovo bando relativo a Interreg IV C. La pubblicazione ufficiale, insieme con i documenti principali, e, dunque, la sua apertura, avverrà il 1° dicembre 2010 e sarà possibile presentare le proposte progettuali fino al 1° aprile 2011. E' quanto hanno concordato gli Stati Membri durante l'incontro del Comitato di sorveglianza che si è tenuto a Berna, in Svizzera il 25-26 ottobre 2010. Il bando verrà aperto per entrambe le Priorità del Programma:

  1. “Innovazione ed economia della conoscenza”
  2. “Ambiente e prevenzione dei rischi”

e sarà riservato ai soli progetti "ad iniziativa regionale".

Saranno esclusi:

  • i progetti di capitalizzazione, ovvero i progetti di cooperazione interregionale che riguardano il trasferimento di buone pratiche nell'ambito dei fondi strutturali europei, e
  • i mini programmi, ovvero i progetti con un numero limitato di partners che sviluppano un contesto comune per la cooperazione interregionale da implementare attraverso progetti attuati mediante Call for Proposals nelle Regioni partecipanti.

In attesa del 1° dicembre 2010 è possibile utilizzare il modello di richiesta di assistenza Project Assistance Form per avere alcune indicazioni sulla propria idea progettuale da parte dell'Information Point.

Per tutto il periodo della call saranno organizzati eventi regionali, nazionali ed europei.

Il 4° Forum Europeo di Cooperazione Interregionale si svolgerà il 3-4 febbraio 2011 a Budapest, Ungheria.