Sardegna: via al Bando PIA Industria e Turismo 2010 con una domanda preliminare di accesso ai contributi

Mappa topografica della Regione Sardegna - Foto di ZamoninIn attesa della pubblicazione dei Bandi PIA - Pacchetto Integrato Agevolazioni "Industria, Artigianato e Servizi" e PIA "Turismo" (prevista entro questo mese), è possibile inoltrare dal 6 ottobre al soggetto gestore una istanza che consente l'agevolabilità delle spese sostenute in data antecedente la presentazione della domanda di accesso agli aiuti per le piccole, medie e grandi imprese.

La facoltà è concessa solo qualora sussistano fondate esigenze di immediato avvio del progetto o dell’attività e comunque l’ammissibilità delle spese è subordinata alla sussistenza delle condizioni di ammissibilità previste dai regolamenti comunitari, nonché. ovviamente, alla presentazione della domanda di accesso vera e propria, alla valutazione positiva e alla disponibilità di risorse finanziarie.

I destinatari degli interventi sono le imprese che intendano perseguire obiettivi coerenti con le finalità previste dalle Direttive di attuazione e che intendano realizzare un Piano di sviluppo aziendale. I progetti dovranno riguardare:

  • la realizzazione di investimenti produttivi;
  • l’acquisizione di servizi reali;
  • la realizzazione di attività di sviluppo e innovazione;
  • lo svolgimento di attività di formazione continua.

Il soggetto attuatore effettuerà una valutazione istruttoria per individuare dell’elenco dei beneficiari e formare una graduatoria, suddivisa in due gruppi:

  • “Imprese prioritarie”;
  • “Imprese non prioritarie”.

L'istanza preliminare dovrà essere inviata tramite Posta elettronica certificata ad Unicredit Banca di Roma Spa compilando una apposita modulistica