Sardegna: 50 milioni di euro per processi di re-industrializzazione con il FRAI
Dal 4 ottobre 2010, le imprese che intendono realizzare un piano di sviluppo aziendale per favorire i processi di reindustrializzazione, potranno presentare le richieste di ammissione al FRAI (fondo regionale per la reindustrializzazione nelle aree industriali). Le risorse a disposizione del bando ammontano a 50 milioni di euro, di cui 18 milioni saranno riservati per il 2010.
Il fondo opera attraverso il leasing finanziario, con il quale il soggetto attuatore SFIRS S.p.A. procede all’acquisizione dei fabbricati industriali – e, nella sola riattivazione, anche dei relativi impianti e macchinari specifici – e alla contestuale concessione in leasing finanziario a condizioni di mercato.
Possono formare oggetto di intervento:
- i fabbricati industriali in disuso e/o in corso di dismissione, da oltre tre anni, per avvenuta cessazione delle attività produttive, ovvero oggetto di procedure concorsuali e/o liquidatorie, e di cui è possibile acquisire la piena proprietà;
- i nuovi fabbricati nelle aree di reindustrializzazione;
- interi compendi aziendali comprensivi dei relativi impianti e macchinari specifici di particolare complessità (limitatamente alla sola riattivazione).
Il fondo opera con una procedura a sportello: le domande potranno essere presentate fino ad esaurimento dei fondi disponibili, e comunque entro il 31-12-2010 (relativamente all'anno 2010).