Sicilia: 7 milioni di euro per prevenire i fenomeni di desertificazione
Queste le risorse stanziate per l'invito a presentare manifestazioni di interesse per la costituzione di un parco progetti regionale, in attuazione della Linea di Intervento 2.3.1.4 del PO FESR Sicilia 2007/2013. Possono presentare domanda i Comuni della Regione che hanno una percentuale di area a rischio di desertificazione "Elevato", uguale o superiore al 25% del loro territorio comunale.
In seguito alla complessità del fenomeno di desertificazione, gli interventi di protezione del suolo sono stati circoscritti sui versanti, con estensione minima di 2 Ha nei seguenti ambiti territoriali:
- Ambito 1: Aree a rischio desertificazione "Elevato", con vegetazione autoctona degradata, arbustiva (macchia) e erbacea (prateria). Nel presente ambito sono ammesse le seguenti tipologie d'intervento e di opere:
- Interventi di "ricostituzione naturalistica" secondo i criteri della selvicoltura naturalistica; - Ambito 2: Aree a rischio desertificazione "Elevato", con evidente erosione superficiale di tipo laminare (sheet erosion);
- Ambito 3: Aree a rischio desertificazione "Elevato", con evidente e intensa erosione superficiale, di tipo a rivoli, e lineare, per fossi effimeri (rill erosion e effimeral gully).
Negli Ambiti 2 e 3, sono ammesse le seguenti tipologie di intervento e di opere:
- Interventi antierosivi, di regimazione superficiale delle acque, interruzione della continuità dei percorsi, protezione del suolo, secondo le tecniche d'ingegneria naturalistica stabilite.
Il finanziamento che verrà concesso è pari al 100% degli interventi previsti, fino ad un massimo di euro 2.000.000 a progetto, comprensivo di tutti gli oneri come previsto dalla normativa vigente in materia di lavori pubblici.