Lombardia: oltre 44 milioni di euro contro l'inquinamento atmosferico
La dotazione stabilita per i primi due bandi ammonta a 15 milioni di euro, ripartiti nel modo seguente:
- "Bando per la concessione di contributi a soggetti con reddito limitato per la sostituzione di veicoli inquinanti con veicoli a minore impatto ambientale o della loro trasformazione": 10 milioni di euro;
- "Bando per la concessione di contributi per la sostituzione di veicoli inquinanti destinati al trasporto di merci con veicoli a minori emissioni": 5 milioni di euro.
Il 1° bando è rivolto alle persone fisiche residenti in un Comune ricadente nella Zona A1 della Regione Lombardia in possesso di un veicolo di categoria M1 di classe "Euro 0 benzina o diesel", "Euro 1 diesel" o "Euro 2 diesel" da destinare alla rottamazione o alla trasformazione, mediante l’installazione di impiantometano/gpl o di un dispositivo antiparticolato efficace. E' previsto un contributo compreso tra 600 e 3.000 euro.
Il 2° bando, invece, è rivolto alle imprese individuali o societarie aventi sede legale o operativa in Lombardia, che abbiano in proprietà autoveicoli di categoria N1 (per i quali vigono limitazioni alla circolazione su parte del territorio regionale). Per i beneficiari è previsto un contributo pari a 2.000 euro.
Entrambe i bandi prevedono l'utilizzo di un Voucher telematico, la cui richiesta sarà attivata a breve dalla Regione.
Il 3° bando ha uno stanziamento complessivo di 3,2 milioni di euro ed è rivolto a persone fisiche dai 60 anni in su e ad altre categorie di cittadini socialmente sensibili. La procedura di accesso ed erogazione del contributo sarà operativa nei prossimi giorni.
La Regione ha inoltre stanziato 11,7 milioni di euro per migliorare il servizio di trasporto pubblico locale, attraverso "l’acquisto e l’installazione di dispositivi antiparticolato su autoveicoli a motore ad accensione spontanea (diesel) classe «Euro 2»". Il bando relativo alla presente iniziativa sarà presentato a breve dalla Direzione Generale Infrastrutture e Mobilità.
Infine, per favorire la diffusione dell'energia solare e l'utilizzo delle fonti rinnovabili negli edifici pubblici, la Giunta ha approvato due bandi, finanziati dalla Regione e dal Ministero dell'Ambiente con 15 milioni di euro.
Il primo bando ha una dotazione di 9 milioni di euro, che saranno utilizzati per:
- l'installazione di impianti solari termici (7 milioni di euro);
- progetti basati sull'impiego della tecnologia solare (2 milioni di euro).
Per il secondo bando, invece, sono stanziati 6 milioni, così suddivisi:
- 5 milioni di euro per interventi di riqualificazione energetica;
- 1 milione di euro per la realizzazione di uno o più edifici a emissioni zero.
I bandi saranno pubblicati a seguito dell'approvazione definitiva da parte del Ministero dell'Ambiente.