Ministero della Salute: Bando per Ricerca Finalizzata e Progetti Giovani Ricercatori
Il Ministero della Salute, d'accordo con il Ministero dell'Università e della Ricerca, ha pubblicato il nuovo bando per la Ricerca finalizzata rivolto ai ricercatori del Servizio Sanitario Nazionale. Le risorse ammontano a 101 milioni di euro e andranno a finanziare progetti di ricerca clinico-assistenziale e biomedica, prevalentemente traslazionale, cioè ricerca biomolecolare pre-clinica. Sono previste due procedure distinte: Ricerca finalizzata e Progetti Giovani Ricercatori.
Sono definiti Progetti Giovani Ricercatori quei progetti presentati dai ricercatori del SSN che hanno meno di 40 anni alla data di scadenza del bando attraverso singoli Destinatari Istituzionali.
I ricercatori dovranno infatti accreditarsi presso uno dei seguenti Destinatari Istituzionali: Regioni e Province Autonome, Istituto Superiore di Sanità, Istituto Superiore per la Prevenzione e la Sicurezza sul Lavoro, Agenzia per i Servizi Sanitari Regionali, Istituti di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico pubblici e privati, Istituti Zooprofilattici Sperimentali.
L’accreditamento dei candidati ricercatori è preliminare alla presentazione del progetto ed è consentito solo via web.
I fondi sono erogati per progetti che abbiano una richiesta di finanziamento non inferiore a 150 mila euro e non superiore a 600 mila euro complessivi.
Per entrambe le tipologie, Ricerca finalizzata e Giovani ricercatori, la procedura di presentazione dei progetti prevede tre momenti distinti:
- la presentazione del progetto di ricerca in lingua inglese da parte del proponente;
- la presa di visione da parte dei Destinatari Istituzionali (D.I.);
- la certificazione da parte del D.I. dell’effettiva appartenenza del presentatore del progetto alla Istituzione indicata.