UE: posticipato il bando 2009 Innovative Medicines Initiative - IMI

Magnetic resonance imaging(MRI), Dwayne ReedPosticipata al 17 novembre 2009 la pubblicazione dell'invito - atteso per la fine di ottobre -  a presentare progetti sulla Innovative Medicines Initiative - IMI, Partnership Pubblico-Privata - PPP costituita tra l'industria farmaceutica, rappresentata dalla European Federation of Pharmaceutical Industries and Associations (EFPIA), e la Commissione Europea. La scadenza per l'invio delle manifestazioni di interesse è stata fissata all' 8 febbraio 2010.
L'obiettivo dell'iniziativa, che per il periodo 2008-2013 ha uno stanziamento complessivo di 2 miliardi di euro, è rendere l'Europa leader nella ricerca farmaceutica, a beneficio dell'economia e della società. 
 
Le risorse finanziarie messe a disposizione dalla Commissione sull'invito 2009 (IMI 2nd Call 2009) ammontano a 76,8 milioni di euro, e una somma almeno di pari importo sarà fornita dalle aziende associate all'EFPIA. Le tematiche prioritarie di questo invito sono:
  • Predictivity of Efficacy Evaluation, with focus on the therapeutic areas: oncology, diabetes, inflammation and infectious diseases;
  • Knowledge management.
Possono presentare progetti Consorzi internazionali formati da università, aziende, enti e associazioni. Una giornata informativa si terrà il prossimo 17 novembre a Bruxelles per illustrare come presentare i progetti e le procedure di valutazione. Sarà inoltre possibile partecipare a dei seminari che saranno tenuti dai coordinatori delle specifiche tematiche. 
 
Sul bando 2008 erano state presentate oltre 130 proposte e sono risultati finanziabili 15 progetti per una spesa complessiva di 246milioni di euro. 
 
Lista completa delle priorità tematiche 2009 - Call Topics 2009