Calabria: bando a sostegno della ricerca e dell'innovazione nel settore agroalimentare

Settore Agroalimentare - Foto NicoQuasi 20 milioni di euro disponibili per finanziare progetti di ricerca e sviluppo tecnologico nel settore agro-alimentare della regione Calabria. L'avviso pubblicato nel bollettino ufficiale della regione riguarda l'Accordo di Programma Quadro Ricerca Scientifica e Innovazione Tecnologica, che attua quanto previsto nel POR 2007-2013 con l’Azione 2 - Laboratori pubblici di ricerca “mission oriented” interfiliera e l’Azione 3 - Sostegno alla domanda di innovazione nel settore agroalimentare. Il termine ultimo per la presentazione delle domande è fissato al 11-05-2009.
Il bando rientra nella più ampia strategia regionale per l'innovazione nel settore agroalimentare che, per come delineata nel POR FESR 2007-2013, mira alla costituzione di un polo di innovazione per le "Filiere Agroalimentari di Qualità".

L'Azione 2 finanzia la costituzione e il consolidamento dei laboratori sulla base di un Piano che comprende il potenziamento delle attrezzature, del personale di ricerca e la realizzazione di un programma di ricerca. 
 
I laboratori di ricerca devono agire nelle seguenti aree tecnico-scientifiche:
  • “Processi ed ingegneria dei processi (industriali)“
  • “Qualità alimentare e Sicurezza“
  • “Innovazione tecnologica e sistemi avanzati per la produzione primaria”
  • “Nuovi canali e frontiere del marketing agroalimentare territoriale”.
  • I laboratori, anche se privi di personalità giuridica autonoma, dovranno dotarsi di una forma organizzativa.
I soggetti beneficiari sono Organismi di Ricerca di natura pubblica la cui finalità principale consiste nello svolgere attività di ricerca di base e nel diffonderne i risultati, mediante la pubblicazione o il trasferimento di tecnologie, con sede o unità operativa in Calabria.

L'Azione 3 finanzia progetti di ricerca in collaborazione con organismi di ricerca, regionali o extra-regionali, inclusi i soggetti partecipanti ai laboratori pubblici di ricerca dell'Azione 2.
 
Oggetto del contributo sono le seguenti Filiere agroalimentari:
  • Olivicola;
  • Vitivinicola;
  • Agrumicola/ortofrutticola;
  • Zootecnica;
  • altre Filiere: florovivaistica e sementiera, materie prime sussidiarie di origine agricola – utilizzo a fini energetici e per produzione di materiali compositi a matrice organica, valorizzazione e tracciabilità dei prodotti tipici di nicchia – liquirizia, bergamotto, ecc.
I soggetti beneficiari sono le imprese (PMI e GI) (in forma singola o associata) operanti in tutti i settori ad eccezione di quelli “sensibili” (siderurgico, costruzioni navali e fibre sintetiche).
(Fonte: Regione Calabria)