Notizie

Energivore, ecco il decreto che "spinge" le rinnovabili

Foto di Markus Distelrath da PixabaySpingere le imprese energivore a produrre autonomamente da fonti rinnovabili attraverso un sistema di anticipazione di energia nella disponibilità del GSE e con successiva restituzione. È l'obiettivo del decreto 268 pubblicato il 24 luglio sul sito del MASE, "figlio" del dl Energia, e che disciplina il meccanismo di sviluppo di nuova capacità di generazione da fonti rinnovabili da parte delle imprese energivore. Il decreto stabilisce che entro quindici giorni dalla entrata in vigore delle regole operative, il GSE pubblicherà il bando per l’assegnazione dell’energia elettrica nella sua disponibilità.

Qui per approfondire il decreto Energy Release

Via libera al DDL Concorrenza, le novità per startup e incubatori

DDL Concorrenza Startup Innovative - Foto di Sable Flow su UnsplashIl Consiglio dei ministri ha approvato, su proposta del ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, il disegno di legge annuale per il mercato e la concorrenza 2024. Con questo provvedimento, il Governo interviene per individuare le startup innovative e delineare il raggio d'azione degli incubatori certificati. Previste, inoltre, anche altre misure in materia di dehors, portabilità delle scatole nere ai fini assicurativi, trasporto pubblico non di linea, rilevazione dei prezzi e shrinkflation.

In vigore la legge di conversione del Decreto Coesione: la riforma della governance e i nuovi incentivi

Guida a Transizione 5.0: ecco la copia bollinata del decreto attuativo

Foto di Nattanan Kanchanaprat da Pixabay Anche se sui canali ufficiali, nel momento in cui si scrive questo articolo, non c’è ancora nulla, informalmente sta iniziando a girare la copia di quella che dovrebbe essere la versione bollinata del decreto attuativo di Transizione 5.0. Il documento conferma quasi tutte le informazioni circolate in questi mesi, con una rilevante eccezione per quanto concerne il divieto di cumulo. A differenza di quanto previsto (e comunicato) finora, infatti, il divieto di cumulo si estende anche alle agevolazioni finanziate dai fondi europei. Ecco dunque come funziona il Piano transizione 5.0 finanziato con 6,3 miliardi di euro dal RepowerEU.

Decreto 39/2024: arriva la certificazione ex ante anche per Transizione 4.0

Regione Lazio, in arrivo il bando per l’economia circolare delle imprese

Photo credit: - Source: Lazio InnovaSarà pubblicato a metà settembre un nuovo bando della Regione Lazio per promuovere l’economia circolare delle imprese, a favore di processi produttivi sostenibili. A disposizione un budget di 30 milioni di euro, a valere sul Programma Regionale FESR 2021-2027.

Le opportunità del PR FESR Lazio 2021-2027 per promuovere la competitività delle imprese

Piemonte: nuovi contributi per ricerca e sviluppo e per la loro valorizzazione sul mercato

Bando Switch - Foto di Pexels da Pixabay Si aprirà a settembre la seconda finestra del bando della Regione Piemonte che eroga contributi a fondo perduto per la realizzazione di progetti di ricerca, sviluppo e innovazione delle imprese e la transizione dei loro risultati verso il mercato.

Arrivano i modelli di certificazione dei crediti d’imposta R&S

Le nuove call della Chips JU per una nuova Linea pilota

Foto di Michael Schwarzenberger da PixabayDopo le due call di inizio luglio che puntano a creare una rete di Chips Competence Centers in tutta Europa al fine di favorire l’accesso di PMI e startup alle infrastrutture finanziate dalla JU, l'impresa comune 'Semiconduttori' (Chips Joint Undertaking) ha lanciato due nuove call da 140 milioni per la creazione di una Linea pilota sui circuiti integrati fotonici (PIC).

Perchè l'UE punta sui semiconduttori?

Aumentano i finanziamenti BEI per la coesione, ma servono più investimenti sociali

BEI - Photo credit: © EIB - Photographer: Oscar RomeroIn linea con il suo Orientamento alla coesione 2021-2027, la BEI ha aumentato i suoi finanziamenti a supporto della riduzione dei divari territoriali tra le regioni europee, con l'Italia quarto beneficiario dopo Francia, Spagna e Polonia. Uno sforzo che dovrà proseguire anche in futuro, per assicurare alle regioni meno sviluppate risorse adeguate per gli investimenti sociali e in connettività fisica e digitale.

Fondi europei post 2027: il Consiglio conferma i pilastri della Politica di Coesione

Piano Mattei, partito il programma di accelerazione per startup africane nel campo dell’IA

Call startup africane AI - Foto di Tara Winstead da PexelsAperta una nuova call internazionale nel campo dell'intelligenza artificiale. Le startup innovative africane operanti nei paesi prioritari del Piano Mattei hanno tempo fino al 5 agosto per accedere al programma di accelerazione mirato allo sviluppo e alla presentazione sul mercato delle proprie soluzioni di IA orientate alla promozione dello sviluppo sostenibile.

Intelligenza artificiale, in arrivo un Hub internazionale per lo sviluppo sostenibile

Imprese, accordo BEI-SIMEST per l’internazionalizzazione

Photo credit: - Source: PixabayLa Banca Europea per gli Investimenti (BEI) e la Società Italiana per le Imprese Miste all'Estero (SIMEST) hanno siglato oggi a Roma un accordo a sostegno dell’internazionalizzazione delle imprese italiane nell’UE. L'intesa, focalizzata sulle priorità strategiche dell’innovazione e dell’economia verde, contribuirà a promuovere investimenti per oltre 90 milioni di euro.

Rapporto BEI: più finanziamenti alle scale-up per promuovere la leadership UE nel settore tech

Incentivi rinnovabili: passi avanti per il decreto FER X

FERX - Foto di PixabayUn parere favorevole con alcune richieste e osservazioni: è quanto espresso il 4 giugno da Arera sulla bozza del decreto FER X, su richiesta del ministero dell'Ambiente. Nei giorni scorsi, invece, è stato pubblicato il parere Arera sul FER X transitorio, un decreto che ripercorre lo schema di quello che sarà il decreto definitivo, e che si rende necessario affinchè si possa governare la fase intermedia. L'atteso decreto FER X ha fatto quindi un ulteriore passo avanti verso la definizione finale: dovrebbe mettere a disposizione circa 62 GW di potenza nelle aste fino al 2028 e contiene i nuovi incentivi alle rinnovabili più competitive. Ma la strada è ancora lunga. 

Nel capitolo REPowerEU il credito d’imposta per l’autoconsumo di energia da fonti rinnovabili

Nuovo Piano asili nido, online 25 gare PNRR per nuove strutture

Gare PNRR Nuovo Piano asili nido - Foto di Carole LR da PixabayProcedono a ritmo serrato i lavori del Governo per la messa a terra dell'investimento mirato alla realizzazione di nuovi asili nido, previsto dal PNRR. Un nuovo tassello è stato aggiunto da Invitalia che, in qualità di supporto del Ministero dell'Istruzione e del Merito, ha pubblicato sulla piattaforma InGaTe 25 procedure di gara per Accordi Quadro del valore complessivo di 90 milioni di euro.

I fondi PNRR per gli asili nido

Pagina 1 di 544