Open data: accordo raggiunto sulla revisione della direttiva Ue

Open data - foto di William HookSoddisfazione a Bruxelles per l'approvazione da parte del Coreper, il Comitato dei rappresentanti permanenti del Consiglio Ue, dell'iniziativa promossa dalla Commissione europea per la revisione della direttiva 2003/98 in materia di riutilizzo dell'informazione del settore pubblico. Obiettivo dell'intervento è quello di promuovere l'economia e l'occupazione in Europa attraverso la condivisione degli open data.

Una volta pienamente attuata nelle legislazioni nazionali, la revisione della direttiva renderà disponibili tutti i dati generalmente accessibili (e dunque, quelli non personali) del settore pubblico.

Gli sviluppatori, i programmatori, le imprese e i cittadini saranno in grado di ottenere e riutilizzare questi dati a costo zero o molto basso nella maggior parte dei casi e avranno inoltre accesso a contenuti speciali, come materiali dei musei nazionali, delle biblioteche e degli archivi.

"La condivisione degli open data - ha dichiarato la vicepresidente della Commissione europea Neelie Kroes, responsabile per l'Agenda digitale - significa apertura a nuove opportunità di business, creazione di posti di lavoro e costruzione di comunità". La nuova regolamentazione deve ora essere approvata formalmente dal Parlamento europeo.

Links

Direttiva 2003/98/CE per il riutilizzo dell'informazione del settore pubblico

Revision of the Public Sector Information Directive