Emilia-Romagna: intesa per dottorati e lauree in alto apprendistato
Siglato un protocollo di intesa tra Regione, atenei dell'Emilia-Romagna e parti sociali per l'attuazione del Decreto legislativo 167 del 2011, il testo unico di riforma dell'apprendistato. Dopo un anno di sperimentazione, diventa possibile acquisire il titolo di laurea triennale e magistrale, il titolo di dottore di ricerca e conseguire master di 1° e 2° livello lavorando con contratto di apprendistato nelle imprese del territorio.
All'intesa, che persegue una maggiore integrazione tra percorsi professonali e formativi, partecipano, oltre alla Regione, gli atenei di Bologna, Modena e Reggio Emilia, Parma, Ferrara e dalle sedi di Piacenza dell’Università Cattolica del Sacro Cuore e Politecnico di Milano.
Per quanto riguarda le parti sociali aderiscono: Cgil, Cisl, Uil, Cna, Confartigianato, Confagricoltura, Coldiretti, Confcommercio, Confesercenti, Lega Cooperative, Confindustria, Confapi.
Laurea triennale e magistrale
Spetta alle università individuare i corsi di laurea idonei per l'acquisizione del titolo mediante il contratto di apprendistato, che deve avere durata compresa tra un minimo di 12 mesi e un massimo di 36 mesi, con un impegno pari a 240 ore annue di apprendimento formale, di cui 150 ore in azienda e 90 ore, retribuite dall’azienda stessa, di attività accademiche, affiancate da servizi di tutoraggio. E' previsto il riconoscimento delle competenze acquisite in caso di interruzione del percorso formativo e non conseguimento del titolo.
Dottorati di ricerca
Anche in questo caso, gli atenei selezionano i dottorati e il numero di posti da riservare all'apprendistato, che ha però durata compresa tra 24 e 48 mesi, con almeno 120 ore annue di attività didattica e di formazione, obbligo di formazione interna da parte dell'azienda e di tutoraggio formativo.
Master di 1° e 2° livello
Le università individuano i master di primo e secondo livello in cui applicare l’apprendistato - può trattarsi di master ad hoc o di corsi già esistenti - con contratti di durata non inferiore 12 mesi e non superiore a 24 mesi. Per i master universitari di primo e secondo livello gli atenei possono avvalersi della collaborazione di organismi di formazione professionale accreditati dalla Regione Emilia-Romagna.