Missione crescita: conferenza a Bruxelles su strategia industriale dell'Ue

Antonio Tajani - Credit © European Union, 2012Appuntamento a Bruxelles per la conferenza di alto livello promossa dal vicepresidente della Commissione europea Antonio Tajani in cui discutere, insieme ai rappresentanti dell'industria e del mondo politico, della strategia di medio-lungo termine per la competitività dell'Ue. Parole chiave dell'evento, in programma martedì 29 maggio, innovazione, credito, competenze e sostenibilità.

L'industria europea sta andando incontro ad una radicale trasformazione - con l'avanzare di nuove tecniche di produzione basate sul digitale, materiali avanzati e tecnologie abilitanti – che l'Ue intende coniugare con l'obiettivo di passare ad un'economia a basse emissioni e con l'impegno per un uso più efficiente delle risorse.
Le sfide della società – dalla crescita demografica mondiale all'invecchiamento della popolazione europea – rappresentano delle opportunità di sviluppo per il mercato, ma richiedono anche una strategia per la formazione di nuove competenze e per l'occupazione dei giovani.

Di tutto questo si parlerà, dunque, al convegno "Missione crescita: L'Europa alla guida della nuova rivoluzione industriale", alla presenza del presidente della Commissione europea José Manuel Durao Barroso e del vicepresidente Tajani.

Due le sezioni di lavoro: al mattino, un panel con gli amministratori delegati delle principali industrie europee sarà seguito da un dibattito con i politici europei; nel pomeriggio l'agenda prevede tre forum con gli stakeholder europei:

  • Forum 1: Finanziare l'innovazione industriale;
  • Forum 2: Incrementare la domanda di mercato per i nuovi prodotti;
  • Forum 3: Competenze per la nuova rivoluzione industriale.

Tra i relatori il ministro per gli Affari europei Enzo Moavero Milanesi, il presidente di Confindustria Giorgio Squinzi, il segretario generale dell'Ueapme Andrea Benassi e la presidente della European Alliance to Save Energy Monica Frassoni.

Links

Conference "Mission Growth: Europe at the Lead of the New Industrial Revolution"