Piano di azione e coesione: terzo settore, Barca e Riccardi presentano due bandi per giovani del Sud
“Giovani del no profit per lo sviluppo del Mezzogiorno”. Questo il nome dell'iniziativa che verrà presentata il prossimo 13 settembre, alle ore 11, presso la sala stampa di Palazzo Chigi, dai ministri Fabrizio Barca e Andrea Riccardi, nell'ambito del Piano di Azione e Coesione (Pac). Iniziativa articolata in due bandi, volti a promuovere e sostenere i progetti del privato sociale per il rafforzamento della coesione socio-economica del Sud.
Questi i temi dei due avvisi destinati al Terzo settore:
• “Giovani per la valorizzazione dei beni pubblici”, con l'obiettivo di favorire il recupero di spazi comuni e restituirli al territorio, dando, allo stesso tempo, impulso all'imprenditoria giovanile e all'occupazione sociale;
• “Giovani per il sociale”, volto a promuovere la cittadinanza attiva e la solidarietà, attraverso l’inclusione sociale, il coinvolgimento ed il sostegno di giovani in condizioni di disagio.
Potranno proporre idee coerenti con queste finalità, attraverso associazioni di volontariato e privato sociale, cooperative ed enti senza scopo di lucro, i giovani di età inferiore ai 35 anni.