Marche: contributi per studenti figli di lavoratori in difficoltà
Descrizione
Bando per la concessione di un contributo una tantum agli iscritti all’università, lavoratori o figli di lavoratori che si trovano da almeno tre mesi in disoccupazione, mobilità, cassa integrazione ordinaria, straordinaria e in deroga.
Con Decreto dirigenziale n. 18 del 5 marzo 2012, pubblicato sul Bur n. 26 del 15 marzo 2012, è stato approvato il nuovo bando per la concessione di contributi una tantum agli iscritti all’università, lavoratori o figli di lavoratori che si trovano da almeno tre mesi in disoccupazione, mobilità, cassa integrazione ordinaria, straordinaria e in deroga.
Beneficiari
Possono presentare domanda di finanziamento:
- Studenti iscritti all’Università/AFAM, figli di lavoratori che si trovano da almeno tre mesi dalla data del presente decreto (ossia almeno dal 5/12/2011) in stato di disoccupazione, in mobilità, in cassa integrazione ordinaria, straordinaria e in deroga
- Studenti universitari lavoratori che si trovano nello stesso stato di crisi occupazionale.
I beneficiari devono essere iscritti nell’a.a. 2011/2012 a:
- corsi di laurea di primo livello,
- corsi di laurea di secondo livello,
- corsi di laurea a ciclo unico/magistrale
presso Università e AFAM delle Marche o presso Università e AFAM di altre Regioni; nel caso di studenti figli di lavoratori gli stessi devono risultare fiscalmente a carico dei genitori.
Le risorse totali disponibili per l’iniziativa sono complessivamente pari a 384.000 di euro.
Il contributo pro-capite ai soggetti beneficiari sarà pari a € 500.
La domanda di contributo deve essere presentata utilizzando la modulistica e la procedura informatica di invio telematico disponibile all’indirizzo internet http://www.istruzioneformazionelavoro.marche.it alla sezione bandi che sarà attivo a partire dal 12 marzo 2012 e fino al 20 aprile 2012.
La domanda completa degli allegati dovrà essere altresì inviata in forma cartacea tramite raccomandata A/R, a partire dalla data di adozione del presente decreto ed entro il 20 aprile 2012 compreso (fa fede il timbro postale), al seguente indirizzo:
Regione Marche
P.F. Istruzione, formazione integrata, diritto allo studio e controlli di primo livello
via Tiziano 44 60125 Ancona
La graduatoria sarà determinata dai valori ISEE (riferiti alle dichiarazioni dei redditi 2011, periodo di imposta 2010 e con limite massimo ISEE di 30.000,00€) decurtati degli importi e secondo i criteri sotto indicati:
- genitori o studenti lavoratori in mobilità senza indennità - 2.500 euro;
- genitori o studenti lavoratori in mobilità indennizzata, in disoccupazione, in cassa integrazione straordinaria - 2.000 euro;
- genitori o studenti lavoratori in cassa integrazione ordinaria o in deroga, in sospensione EBAM - 1.500 euro;
- studenti in regolare corso di studi - 1.000 euro;
- studenti con due familiari dello stesso nucleo in mobilità, disoccupazione, cassa integrazione ordinaria, straordinaria o in deroga, in sospensione EBAM - 1.000 euro;
- studenti iscritti a corsi di primo livello e a corsi a ciclo unico - 500 euro.
Per ulteriori informazioni consultare i Links.
_____________________________
Con Deliberazione n. 242 del 27 febbraio 2012, pubblicata sul Bur n. 25 del 9 marzo 2012, sono stati approvati i criteri e le modalità del bando in oggetto.