Premio per i giovani giornalisti - Anno 2012
Descrizione
Il concorso "Premio per i giovani giornalisti iscritti alle Scuole di giornalismo" riconosciute dall’Ordine dei giornalisti in Italia è promosso dalla Rappresentanza in Italia della Commissione europea in collaborazione con l'Associazione Giornalisti Scuola di Perugia.
Il concorso intende sensibilizzare i giovani giornalisti iscritti alle Scuole di giornalismo sull'importanza delle azioni e della legislazione dell'Ue per i cittadini. Si intende quindi favorire una maggiore copertura dei temi legati all'Ue in Italia e un maggiore coinvolgimento dei cittadini. Il premio si inserisce e garantisce un seguito alle attività già in atto con le Scuole di giornalismo riconosciute dall'Ordine nazionale dei giornalisti, allo scopo di inserire in maniera stabile l'insegnamento delle istituzioni e delle politiche dell'Ue nei rispettivi corsi.
I partecipanti devono rispettare i seguenti criteri:
- devono essere cittadini o residenti in uno dei 27 Stati membri dell'Unione europea;
- devono essere iscritti ad una delle Scuole di giornalismo riconosciute dall'Ordine nazionale dei giornalisti in Italia e certificate come tali nell'anno di pubblicazione del presente bando;
- è escluso dal concorso chiunque, alla data di presentazione delle proposte, lavori a qualsiasi titolo per la Commissione europea nonché per gli organizzatori o componenti della giuria del premio europeo per il giornalismo. I familiari di questi ultimi non possono altresì partecipare al concorso;
- i partecipanti devono avere compiuto i 18 anni di età.
Ogni partecipante può presentare fino a tre articoli e/o reportage. Questi possono essere stati pubblicati singolarmente o far parte di una serie. Le candidature possono essere composte da più articoli correlati (ad esempio, un’intervista corredata da un articolo di cronaca) a condizione che tutti gli scritti siano stati pubblicati in un’unica edizione di una testata giornalistica Web o della carta stampata.
È inoltre possibile inviare come singola candidatura una serie di articoli pubblicati in momenti diversi, a condizione che siano apparsi nella stessa testata giornalistica Web o della carta stampata. Verranno accettati lavori di gruppo, a condizione che i nomi di quanti hanno partecipato alla realizzazione (ad esempio, ricercatori, giornalisti e redattori) siano elencati nel modulo di candidatura e che il gruppo non superi le 5 unità e che la candidatura rispetti i requisiti del concorso.
I premi attribuiti dalla giuria sono i seguenti:
- Primo premio del valore di 2.500 euro;
- Secondo premio del valore di 1.500 euro;
- Terzo premio del valore di 1.000 euro.
Le proposte possono essere inviate per posta raccomandata all'indirizzo della Rappresentanza in Italia della Commissione europea (via Quattro Novembre 149 I-00187 Roma), per posta elettronica, scrivendo all'indirizzo COMM-REPROM@ec.europa.eu), o consegnate a mano. Nel caso di invio per posta elettronica o consegna a mano verrà rilasciata una ricevuta di avvenuta consegna; per gli invii a mezzo posta farà fede il timbro postale.
Il termine ultimo per l'invio degli articoli e dei reportage è il 2 aprile 2012 (ore 17.00).
Una giuria indipendente e di indubbia professionalità sarà chiamata a valutare gli articoli sottoposti e sceglierà il vincitore, il secondo e il terzo classificato. La giuria è composta da 7 membri di cui tre rappresentanti della Rappresentanza, un rappresentante dell'Ordine dei giornalisti nazionale, un rappresentante dell'Associazione giornalisti Scuola di Perugia e da altri 2 giornalisti affermati. Presidente della giuria sarà il direttore della Rappresentanza o un suo rappresentante.
Si prevede che la cerimonia di premiazione avverrà nel contesto del Festival del giornalismo di Perugia 2012. Gli articoli o i reportage del vincitore e del 2° e 3° classificato saranno pubblicati sul sito della Rappresentanza e, a seconda della loro forma, sul sito di uno dei tre media partner dell'iniziativa (Euranet, Presseurop ed Euronews).
Per maggiori informazioni consultare i Links.