INAIL: borse di studio - Anno 2019

Data chiusura
31 Jan 2020
Agevolazione
Nazionale
Soggetto gestore
INAIL

Descrizione

Selezione pubblica, per titoli e colloquio, per il conferimento di n. 16 borse di studio per laureati, destinate a cittadini italiani o di altri Paesi appartenenti all’Unione Europea o equiparati, della durata di un anno, rinnovabile per un’ulteriore annualità, con finalità di formazione e perfezionamento nelle attività svolte dai Dipartimenti di Ricerca Inail nell’ambito del Piano delle Attività di Ricerca 2019 – 2021.

È indetta una selezione pubblica, per titoli e colloquio, per il conferimento di n. 16 borse di studio - di cui n. 11 da fruire presso il Dipartimento di medicina, epidemiologia, igiene del lavoro ed ambientale (DiMEILA) e n. 5 presso il Dipartimento innovazioni tecnologiche e sicurezza degli impianti, prodotti ed insediamenti antropici (DITSPIA) -, come di seguito indicato: 

  • n. 2 con lauree triennali, ai sensi del DM 22 ottobre 2004, n.270 e previgente normativa, secondo le tabelle di equiparazione di cui al DM 9 luglio 2009 pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale 7 ottobre 2009 n. 233;
  • n. 14 con lauree magistrali, ai sensi del DM 22 ottobre 2004, n.270 e previgente normativa, secondo le tabelle di equiparazione di cui al DM 9 luglio 2009 pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale 7 ottobre 2009 n. 233.

Per l’ammissione alla selezione i candidati debbono possedere i seguenti requisiti:

  • a) cittadinanza italiana o di altro Paese appartenente all’Unione europea o equiparati;
  • b) godimento dei diritti civili e politici;
  • c) aver conseguito il titolo di studio richiesto in relazione alla borsa di studio a cui si concorre. È cura del candidato che abbia conseguito un corrispondente titolo di studio all’estero dichiarare in domanda di aver già ottenuto il provvedimento di riconoscimento, indicandone gli estremi;
  • d) non aver compiuto il 40° anno di età. È escluso qualsiasi beneficio di elevazione dei limiti di età; e) non aver riportato condanne penali che comportino l’interdizione dai pubblici uffici;
  • f) buona conoscenza della lingua inglese;
  • g) buona conoscenza della lingua italiana per i candidati di cittadinanza diversa da quella italiana.

Tutti i requisiti sopra indicati devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito per la presentazione della domanda di ammissione alla selezione.

L’importo annuo lordo per ciascuna borsa ammonta a: 

  • € 12.600 per le borse di studio con lauree magistrali; 
  • € 9.900 per le borse di studio con lauree triennali.

A nessun titolo possono essere attribuiti al borsista, oltre all’importo della borsa, altre erogazioni che facciano carico a contributi o assegnazioni dell’Istituto.

La domanda deve essere inviata esclusivamente per Posta Elettronica Certificata (PEC) all’Inail - Direzione Centrale Ricerca al seguente indirizzo borsedistudio@postacert.Inail.it entro le ore 24:00 del 31 gennaio 2020.

Per maggiori informazioni consultare i Links.

Beneficiari e Finalitá

Stato agevolazioni
Inattive
Dimensione beneficiari
Non Applicabile
Organizzazione
Privato
Settori
Agricoltura, Alimentare, Audiovisivo, Bancario, Assicurativo, Commercio, Costruzioni, Cultura, Energia, Farmaceutico, Ict, Industria, Pesca, Affari marittimi, Pubblica amministrazione, Sanità, Servizi, Sociale, Trasporti, Turismo
Finalita'
Formazione, Ricerca
Ubicazione Investimento
Italy

Incentivi e Spese

Tipologia agevolazione
Premio, Borsa di studio
Tags
Borse studio inail