UE - Premio Carlo Magno - Anno 2016
Descrizione
Il Parlamento europeo e la Fondazione del premio internazionale Carlo Magno di Aquisgrana invitano i giovani di tutti gli Stati membri dell'UE a partecipare a un concorso sullo sviluppo dell'Unione, l'integrazione e questioni relative all'identità europea.
ll "Premio europeo Carlo Magno della gioventù" è conferito a progetti che:
- promuovano la comprensione europea e internazionale;
- favoriscano lo sviluppo di un sentimento comune dell'identità e dell'integrazione europea;
- servano da modello di comportamento per i giovani che vivono in Europa e offrano esempi pratici di cittadini europei che vivono insieme come una sola comunità.
I candidati devono avere un'età compresa tra i 16 e i 30 anni.
I partecipanti devono essere cittadini o residenti di uno dei 28 Stati membri dell'Unione europea.
I partecipanti possono candidarsi individualmente o in gruppo; nel caso di progetti multinazionali o di gruppo, il progetto può essere presentato in un solo paese.
Le candidature sono ammesse in tutte le lingue ufficiali dell'Unione europea.
Il premio per il migliore progetto ammonta a 5.000 euro; quello per il secondo classificato a 3.000 euro; quello per il terzo classificato a 2.000 euro.
I rappresentanti dei 28 progetti nazionali prescelti sono invitati alla cerimonia di premiazione che si terrà ad Aquisgrana, in Germania, il 3 maggio 2016.
I premi per i tre migliori progetti saranno consegnati dal Presidente del Parlamento europeo e dal rappresentante della Fondazione del Premio internazionale Carlo Magno di Aquisgrana.
Come parte del premio, i vincitori saranno invitati a visitare il Parlamento europeo (a Bruxelles o a Strasburgo).
Il termine per la presentazione delle candidature è il 25 gennaio 2016.
Il vincitore del premio europeo Carlo Magno della gioventù viene selezionato secondo una procedura in due fasi.
Prima fase: le giurie nazionali, composte da almeno due deputati al Parlamento europeo e da un rappresentante di un'organizzazione giovanile, selezionano un vincitore nazionale in ciascuno dei 28 Stati membri entro il 11 marzo 2016.
Seconda fase: la giuria europea, composta da tre deputati e dal Presidente del Parlamento europeo nonché da quattro rappresentanti della Fondazione del Premio Internazionale Carlo Magno di Aquisgrana, sceglierà il vincitore tra i 28 progetti presentati dalle giurie nazionali entro il 7 aprile 2016.
La decisione della giuria europea è definitiva. La giuria si riserva il diritto di respingere le candidature che non soddisfano i requisiti del concorso.
Per maggiori informazioni consultare i Links.