MIUR: XVIII Premio annuale delle professioni turistiche alberghiere Pandolfo-Roscioli
Descrizione
Premio "Pandolfo Roscioli": XVIII premio annuale delle professioni turistiche-alberghiere.
Obiettivo
Il bando è promosso dall'Associazione Internazionale Cavalieri del Turismo (A.I.C.T), con la collaborazione del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca - Direzione Generale per gli ordinamenti scolastici e la valutazione del sistema nazionale di istruzione.
Beneficiari
Possono partecipare gli studenti dell'ultimo anno dei seguenti istituti:
- Istituti Tecnici del settore economico, indirizzo Turismo;
- Istituti Professionali, per i seguenti indirizzi:
- Servizi Commerciali;
- Enogastronomia;
- Ospitalità alberghiera.
Interventi ammissibili
La prova consiste nello svolgimento di un elaborato riguardante la seguente tematica:
“Tra gli obiettivi del piano di RiGenerazione Scuola si evidenzia l’importanza della conservazione e del rispetto dell’ambiente attraverso azioni per contrastare i cambiamenti climatici, anche responsabilizzando i consumi, molto spesso causa di tali cambiamenti.Il candidato proponga le possibili azioni volte a raggiungere questi obiettivi nel suo territorio, valorizzando così il flusso turistico.”
Budget e Tipologia di incentivo
L'A.I.C.T riserva per i primi 3 classificati uno stage di vacanza/studio, presso una struttura alberghiera durante il periodo estivo.
Sede, data e luogo della premiazione, che sarà preceduta da un colloquio con gli studenti vincitori, saranno comunicati successivamente.
Il rimborso delle eventuali spese di viaggio, vitto e alloggio per gli studenti premiati e per un soggetto accompagnatore (Docente Tutor o familiare stretto) degli stessi sarà a carico dell'Associazione.
Tempi e scadenze
La domanda di partecipazione va inviata entro l'11 aprile 2022.
La domanda dovrà prevedere un elaborato corredato della scheda (da compilare con mezzi informatici), allegata al bando in oggetto, e della valutazione globale del rendimento scolastico, relativo al primo trimestre/quadrimestre dell'anno scolastico in corso, ed essere inviata al seguente indirizzo:
Prof.ssa Letizia Li Donni
Consigliere dell'A.I.C.T. - Associazione Internazionale dei Cavalieri del Turismo
Via Oderisi da Gubbio,53 - 00146 Roma
In alternativa, la domanda ed annessi allegati andranno inviati via email: l.lidonni@alice.it.