Legge di Bilancio 2023: due fondi per la cybersicurezza
Per sostenere l'attuazione della Strategia nazionale per la cybersecurity, la Manovra 2023 prevede l'istituzione di due distinti fondi: il Fondo per l’attuazione della strategia nazionale di cybersicurezza e il Fondo per le gestione della cybersicurezza.
Legge di bilancio 2023: guida agli incentivi per imprese, famiglie e lavoratori
Adottata a maggio, la Strategia nazionale di cybersicurezza 2022-2026 prevede sinergie tra fondi nazionali, PNRR e risorse UE per rafforzare la sicurezza informatica nella pubblica amministrazione e nelle imprese.
In Manovra due fondi per la cybersicurezza
Nella legge di Bilancio 2023, da un lato c'è il Fondo per l’attuazione della Strategia nazionale di cybersicurezza, che finanzierà "gli investimenti volti al conseguimento dell’autonomia tecnologica in ambito digitale, nonché l’innalzamento dei livelli di cybersicurezza dei sistemi informativi nazionali".
Il nuovo strumento potrà contare su una dotazione di 70 milioni di euro per l’anno 2023, di 90 milioni di euro per l’anno 2024, di 110 milioni di euro per l’anno 2025 e di 150 milioni di euro annui dal 2026 al 2037.
Dall'altro lato invece c'è il Fondo per la gestione della cybersicurezza, destinato a finanziare le attività di gestione operativa dei progetti supportati dal primo fondo, e avrà uno stanziamento pari a 10 milioni di euro per l’anno 2023, 50 milioni di euro per l’anno 2024 e 70 milioni di euro annui a decorrere dall’anno 2025.
Le risorse previste dai due nuovi fondi saranno assegnate alle amministrazioni responsabili - individuate nel piano di implementazione della Strategia nazionale di cybersicurezza - con uno o più decreti del Presidente del Consiglio dei ministri, adottati su proposta dell’Agenzia per la cybersicurezza nazionale, d’intesa con il Ministero dell’economia e delle finanze.
L'Agenzia per la cybersicurezza nazionale avrà il compito di indirizzare, coordinare e monitorare l’attuazione del piano, sviluppando "una rilevazione dei fabbisogni finanziari necessari alle amministrazioni".
Photocredit: Free stock photos from www.rupixen.com Pixabay