Sardegna: Concorso di idee su prodotti agricoli ed agroalimentari
Descrizione
Concorso per l’ideazione di un marchio rappresentativo dei prodotti agricoli ed agroalimentari legati ad un sistema di qualità garantito dalla Regione Sardegna.
La partecipazione al concorso è gratuita e aperta alle persone fisiche, singolarmente o in gruppo, cittadini dell’Unione Europea, che al momento della sottoscrizione della domanda di partecipazione abbiano compiuto 18 anni di età, con l’esclusione di:
- componenti della Giunta e del Consiglio Regionale;
- dipendenti dell’Amministrazione regionale, degli Enti e delle Agenzie regionali e del Consiglio regionale.
Ogni concorrente può presentare una sola proposta progettuale.
Il Marchio di qualità regionale é un riconoscimento di qualità controllata per prodotti agricoli e agro alimentari e dovrà rispondere ai seguenti obiettivi:
- certificare le produzioni agricole e agro alimentari che rispettano criteri e norme rigorose tali da garantire una qualità elevata dei prodotti certificati;
- garantire il consumatore rispetto alla tracciabilità delle produzioni e dei prodotti certificati;
- essere espressione di un sistema di qualità certificato da organismi terzi di controllo accreditati.
Il Marchio, realizzato esclusivamente a mano e in quadricromia, dovrà essere costituito da un logotipo e da una componente iconica, e dovrà coniugare l’aspetto grafico-verbale con l’aspetto icono–pittografico. Eventualmente potrà essere rafforzato da una frase di chiusura che aumenti il potere distintivo del Marchio.
In palio a ciascuno dei primi tre classificati del concorso, che abbiano ottenuto un punteggio uguale o superiore a 75/100, un premio in denaro dell’importo di 10.000 euro.
Le domande dovranno pervenire, a pena di esclusione, entro le ore 13 del giorno 21.11.2012 al seguente indirizzo:
Regione Autonoma della Sardegna
Assessorato dell’Agricoltura e riforma agro pastorale
Via Pessagno, 4 - 09126 Cagliari
La consegna dovrà avvenire in forma anonima. Le domande dovranno essere inviate o consegnate in busta chiusa contrassegnata dalla dicitura: “Concorso di idee per l’ideazione del Marchio agroalimentare di qualità della Sardegna” – NON APRIRE.
Il plico dovrà contenere al suo interno due plichi separati (plico A e plico B), chiusi, senza che all’esterno di essi sia apposta indicazione del concorrente o altro elemento identificativo dello stesso.
La Giunta Regionale stabilirà quale, fra i tre elaborati vincitori, potrà essere adottato quale marchio di qualità agroalimentare della Sardegna.
La valutazione delle idee progettuali proposte dai concorrenti sarà effettuata da una commissione appositamente nominata, composta da un numero dispari di persone, il cui giudizio sarà insindacabile.
Per maggiori informazioni consultare i Links.