Lombardia: inclusione scolastica per studenti con disabilita' sensoriale - Anno 2020-2021
Descrizione
Avviso per l’attivazione del servizio di inclusione scolastica per studenti con disabilità sensoriale in relazione a ogni grado di istruzione e alla formazione professionale anno scolastico 2020-2021.
Aggiornamento: Chiusura bando al 31/08/2022
Gli interventi, realizzati per l’inclusione scolastica sulla base dei progetti individuali, sono volti a sopperire alle difficoltà nella comunicazione e nella partecipazione che gli studenti possono incontrare nel raggiungimento dei risultati scolastici e formativi a causa di limitazioni visive e uditive. I progetti individuali tengono conto delle indicazioni provenienti dai Servizi sociali dei Comuni, dagli specialisti e dalle diverse realtà che, a vario titolo, si occupano dei bambini e dei ragazzi con disabilità sensoriale (istituti scolastici, aziende socio-sanitarie territoriali, ecc.), al fine di promuovere una cultura di effettiva inclusione. Lo studente con disabilità sensoriale ha diritto agli interventi e ai servizi in relazione alla natura e alla consistenza della limitazione delle funzioni, alla capacità complessiva individuale residua e all’efficacia delle terapie riabilitative.
Sono destinatari degli interventi di assistenza alla comunicazione, servizio tiflologico e materiale didattico speciale, gli studenti residenti in Lombardia o in altri comuni, ma con specifiche situazioni familiari (a titolo esemplificativo: affido presso famiglie residenti nella Regione, collocamento presso famiglie/comunità del territorio regionale designato dal Tribunale competente), frequentanti percorsi educativi, scolastici e formativi dalla scuola dell’infanzia, esclusa la sezione primavera che rientra nella sperimentazione nidi di cui alla DGR n. XI/2426/2019, all’istruzione secondaria di secondo grado e alla formazione professionale di secondo ciclo e in possesso di certificazione di disabilità sensoriale e di diagnosi funzionale nella quale sia esplicitata la necessità di assistenza per la comunicazione (Verbale del collegio di accertamento per l'individuazione dell'alunno disabile, ai sensi del D.P.C.M. n. 185/2006, della D.G.R n. 3449/2006, integrata dalla DGR n. 2185 del 4.08.2011).
Sono definiti disabili sensoriali:
- a. studenti con disabilità visiva
- b. studenti sordi
Sono definiti disabili sensoriali con pluridisabilità ai fini dell’accesso ai servizi di supporto all’inclusione scolastica, gli studenti che presentano doppia disabilità sensoriale o copresenza di una disabilità sensoriale con altra tipologia di disabilità.
I Soggetti che possono presentare domanda sono:
- Gli studenti residenti in Lombardia o in altri comuni, ma con specifiche situazioni familiari (a titolo esemplificativo: affido presso famiglie residenti nella Regione, collocamento presso famiglie/comunità del territorio regionale designato dal Tribunale competente), frequentanti percorsi educativi, scolastici e formativi dalla scuola dell’infanzia, esclusa la sezione primavera che rientra nella sperimentazione nidi di cui alla DGR n. XI/2426/2019, all’istruzione secondaria di secondo grado e alla formazione professionale di secondo ciclo e in possesso di certificazione di disabilità sensoriale e di diagnosi funzionale nella quale sia esplicitata la necessità di assistenza per la comunicazione (Verbale del collegio di accertamento per l'individuazione dell'alunno disabile, ai sensi del D.P.C.M. n. 185/2006, della D.G.R n. 3449/2006, integrata dalla DGR n. 2185 del 4.08.2011);
- la famiglia dello studente con disabilità;
- il tutore dell’avente diritto.
Budget: € 11.500.000.
Il servizio è finanziato con risorse regionali autonome. L’erogazione dei servizi di supporto all’inclusione scolastica a favore degli studenti con disabilità sensoriale è sostenuta da Regione Lombardia, mediante attribuzione alle ATS delle risorse finanziarie necessarie sulla base del fabbisogno annuo rilevato nell’anno scolastico precedente ed eventualmente rimodulato in ragione delle ulteriori necessità.
Non rileva ai fini della disciplina in tema di aiuti di Stato in quanto le risorse utilizzate non finanziano progetti di rilievo economico ma sono finalizzate alla attivazione di interventi realizzati per l’inclusione scolastica degli studenti con disabilità uditiva e/o visiva e sono volti a sopperire alle difficoltà nella comunicazione e nella partecipazione che gli stessi possono incontrare nel raggiungimento dei risultati scolastici e formativi a causa di limitazioni.
Il servizio è realizzato da due figure professionali, l’assistente alla comunicazione e/o il tiflologo, con adeguata esperienza e/o formazione che supportano lo studente con disabilità sensoriale nelle diverse attività al fine di completare, integrare e sviluppare il relativo percorso di crescita e autonomia, evitando svantaggi nel processo di apprendimento, nell’inclusione scolastica e nella socializzazione.
Il Piano Individuale, tenuto conto del valore dei singoli interventi e in relazione alla gravità e alle effettive esigenze dello studente, è determinato fino a un massimo di € 6.700 o € 7.900.
La domanda di partecipazione deve essere presentata esclusivamente online sulla piattaforma Bandi online all’indirizzo www.bandi.servizirl.it a partire dall’8 giugno 2020.
La tipologia di procedura utilizzata è "Valutativa a sportello".
Per maggiori informazioni consultare i Links.