Umbria: contributi a favore degli studenti, anche con disabilità, delle istituzioni scolastiche di I e II grado, A.S. 2013-2014
Descrizione
Bando per l’attribuzione di contributi a favore degli studenti, anche con disabilità, delle Istituzioni Scolastiche di primo e secondo grado - Anno scolastico 2013-2014, per servizi di trasporto urbano ed extraurbano e servizi di assistenza specialistica, anche attraverso mezzi di trasporto attrezzati con personale specializzato in riferimento alle peculiari esigenze degli studenti con disabilità.
Beneficiari
Gli alunni residenti in Umbria delle scuole secondarie di primo e secondo grado, statali e paritarie, in possesso dei seguenti requisiti:
- Appartenenza a famiglia il cui Indicatore della Situazione Economica Equivalente (I.S.E.E.) sia inferiore o uguale a € 10.632,94, determinato ai sensi del Decreto Legislativo 31 marzo 1998 n. 109 e successive modificazioni, con riferimento alla dichiarazione dei redditi 2013 – periodo d’imposta 2012, i riferimenti reddituali saranno aggiornati per gli anni successivi;
- specifiche esigenze di servizi di trasporto e di assistenza specialistica, con particolare attenzione alle peculiari necessità degli studenti con disabilità, autocertificate in base alla distanza dalla sede scolastica.
Interventi ammissibili
I benefici e i contributi sono concessi agli studenti, che non ricevano o che non abbiano ricevuto altri analoghi benefici erogati dalle pubbliche amministrazioni per le medesime finalità, per:
- Servizi di trasporto urbano ed extraurbano finalizzato al raggiungimento della sede scolastica anche con riferimento alle peculiari esigenze degli studenti con disabilità;
- Servizi di assistenza specialistica, anche attraverso mezzi di trasporto attrezzati con personale specializzato in riferimento alle peculiari esigenze degli studenti con disabilità.
Il contributo per spese di trasporto e di assistenza specialistica per l’a.s. 2013/2014 è individuato in un importo massimo pari a € 100; tale importo, al fine di poter assegnare il contributo a più beneficiari, potrà essere rideterminato dai Comuni in rapporto al numero totale degli ammessi al beneficio e alle risorse finanziarie disponibili.
La richiesta del beneficio può essere fatta da parte di uno dei genitori o da chi rappresenta il minore o dallo studente maggiorenne entro il 10 maggio 2014 al Comune di residenza anche da quegli studenti che frequentano scuole di altre Regioni.
Per l’accesso ai benefici e per la formazione delle graduatorie, si tiene conto prioritariamente delle condizioni economiche degli studenti e, a parità di condizioni economiche, si valuta il requisito della distanza dalla sede scolastica.
Per ulteriori informazioni consultare i Links.