Horizon 2020 - ricerca Ue su nanomedicina e tecnologie emergenti

I programmi EuroNanoMed e FLAG-ERA continueranno ad essere finanziati nell’ambito di Horizon 2020

h2020

> Horizon 2020 - Italia, novita' per costi personale di ricerca

> Horizon 2020 – ricerca e innovazione, bandi Ue per il 2017 

La Commissione Ue ha deciso di continuare a finanziare i programmi EuroNanoMed e FLAG-ERA nell’ambito di Horizon 2020.

EuroNanoMed III

EuroNanoMed è il programma ERA-NET per attività di ricerca transnazionali nel campo della nanomedicina.

Il nuovo consorzio - EuroNanoMed III - ha annunciato che lancerà la sua prima call internazionale in autunno; sono previste altre 3 call internazionali, tutte incentrate sulla trasformazione di risultati di progetto in applicazioni cliniche e sui reali bisogni del settore industriale.

EuroNanoMed III ha visto l'aggiunta di 12 nuovi partner provenienti da Europa, Canada e Taiwan rispetto al consorzio precedente, che contava già 20 partner di 17 Paesi. Il nuovo consorzio ha confermato il proprio impegno a favore della competitività del settore europeo della nanomedicina.

FLAG-ERA II

FLAG-ERA è il programma ERA-NET dedicato alle FET Flagship (Progetti strategici sulle tecnologie future ed emergenti), ovvero iniziative di ricerca scientifica su larga scala che hanno lo scopo di creare solide basi per il futuro nel campo dell'innovazione tecnologica in vari settori, come Graphene e Human Brain Project.

Il nuovo ERA-NET - FLAG-ERA II - prenderà ufficialmente il via in ottobre, fino a settembre 2021. La pubblicazione della prima call internazionale è attesa per il 2017, con un budget provvisorio di circa 15 milioni di euro.

Rispetto ai bandi della prima FLAG-ERA, la principale novità introdotta sarà l'inclusione di una parte dedicata alla ricerca applicata e all'innovazione, in aggiunta a quella relativa alla ricerca di base, accompagnando così l'evoluzione delle Flagship verso livelli di maturità tecnologica (TRL) più alti.

Cluster Tecnologici Nazionali – CTN, in arrivo bandi per ricerca industriale pubblico-privata

Photo credit: snre via Foter.com / CC BY