Cellule staminali olfattive per tornare a camminare

Dog wheelchair - foto di xiamingUtilizzare cellule provenienti dal rivestimento interno del naso per produrre un recupero delle funzioni motorie in pazienti vittime di incidenti. E' quanto prevede lo studio messo a punto dagli scienziati dell'Università di Cambridge, che per anni hanno lavorato con cani paralizzati. Un decisivo passo avanti negli studi di settore, spiegano gli studiosi, ma si è ancora lontani dal poter pensare di utilizzare il trattamento sugli esseri umani con gli stessi risultati.

Gli scienziati hanno eseguito lo studio su 34 cani, 23 dei quali hanno ricevuto il trattamento di impianto delle cellule e 11 no. Nello specifico, al primo gruppo sono state rimosse dal naso cellule olfattive, le uniche che si rigenerano continuamente negli adulti e, di conseguenza, da sempre un ambito molto promettente per gli scienziati che studiano le lesioni del midollo spinale.

Dopo essere state moltiplicate e raffinate in laboratorio, le cellule sono state iniettate negli animali, nella zona della ferita. In molti dei cani che hanno ricevuto il trapianto si è riscontrato un miglioramento delle capacità motorie. Alcuni di essi hanno comunque avuto bisogno di utilizzare sedie a rotelle o altri dispositivi per la mobilità, ma sono risultati di nuovo in grado di coordinare le zampe anteriori e posteriori. Nessun soggetto del gruppo di controllo ha invece riacquistato l'uso delle zampe posteriori.

Per quanto riguarda le applicazioni future sugli essere umani, ha spiegato Robin Franklin, biologo dell'Università di Cambridge e coautore dello studio, "siamo fiduciosi che la tecnica possa consentire il ripristino di almeno una parte delle funzioni motorie nei pazienti con lesioni del midollo spinale, ma siamo ben lontani dal poter dire che possa servire a far recuperare tutte le funzioni perdute". La previsione più probabile, ha aggiunto Franklin, è che la procedura possa un giorno essere utilizzata come parte di una combinazione di trattamenti, insieme all'uso di medicine e terapie fisiche.

Links

Watch Paralyzed Dogs Walk Again After Nose Cell Transplants

Video