Internazionalizzazione: intesa tra Veneto Innovazione e UniCredit
Favorire lo sviluppo internazionale delle imprese venete. E’ questo l’obiettivo dell’accordo siglato il 29 ottobre tra Veneto Innovazione - la società regionale per la diffusione dell'innovazione - e UniCredit. Le parti si impegneranno nell’individuazione di opportunità di internazionalizzazione rivolte alle imprese venete, offrendo loro servizi di assistenza e consulenza per i processi di penetrazione nei mercati esteri.
L’intesa è stata firmata dal presidente di Veneto Innovazione Raffaele Zanon e dal responsabile territorio Nord Est UniCredit Claudio Aldo Rigo.
Sulla base dell’accordo, Veneto Innovazione individuerà settori ed aziende che possano essere interessati ai servizi messi a disposizione da UniCredit a sostegno dei processi di internazionalizzazione. UniCredit, invece, si impegnerà a favorire le opportunità di business delle imprese, attraverso le proprie strutture e relazioni commerciali con i Paesi in cui è presente.
Questo accordo intende rendere le imprese venete "più strategiche e flessibili per accedere ai più importanti mercati internazionali", ha dichiarato Zanon. "Veneto Innovazione mette a disposizione le conoscenze per indicare i settori ed i mercati più interessanti, UniCredit darà tutti quei supporti preziosissimi alle imprese come ad esempio le filiali locali, le informazioni commerciali, finanziarie e l’offerta di una serie di servizi per il mercato internazionale, che sono essenziali per l’imprenditore che si 'avventura' fuori dell’Italia".
Con l’intesa si rafforza la collaborazione tra Veneto Innovazione e UniCredit - ha proseguito Rigo - per favorire nuovi sbocchi sul mercato globale alle tante aziende venete che investono in innovazione. "Nei soli primi 8 mesi di quest’anno in Veneto è cresciuto di ben 709 il numero delle aziende clienti di UniCredit accompagnate all’estero grazie alla consulenza della banca. L’impegno della banca è teso ad incrementare fortemente questo numero, anche grazie alla collaborazione con le Istituzioni, le agenzie e società pubbliche e con le associazioni imprenditoriali del territorio".