Mse: Passera in missione in Brasile
Il ministro dello Sviluppo economico Corrado Passera vola in Brasile per rilanciare la collaborazione con il paese nei comparti industriali delle infrastrutture, delle telecomunicazioni, nel settore navale e nella farmaceutica. Prima tappa del viaggio, che si concluderà il 20 settembre, Brasilia, dove il ministro incontrerà il ministro brasiliano dello Sviluppo Economico, dell'Industria e del Commercio Fernando Pimentel e gli imprenditori italiani operanti nella capitale.
Secondo dati di Bankitalia, l'interscambio tra Italia e Brasile ha raggiunto nel 2011 il valore di 11,7 miliardi di dollari, in aumento del 28,5% rispetto al 2010. Un trend positivo che l'inziativa vuole contribuire a rafforzare attraverso una serie di incontri con rappresentati del governo e dell'imprenditoria.
Oggi Passera incontrerà i Ministri dell’Energia, dei Trasporti e della Scienza, Marcio Pereira Zimmermann, Paulo Sérgio Passos e Marco Antonio Raupp, per poi tenere una letio magistralis, presso la fondazione Getulio Vargas, a San Paolo, sulle 'Relazioni economiche e industriali italo brasiliane nell’attuale congiuntura globale'.
L'agenda di domani vede invece il ministro italiano impegnato in una tavola rotonda, ospitata dalla Federazione dell’Industria dello Stato di San Paolo (Fiesp), dedicata a discutere sul tema dell’attrazione investimenti in Italia con un gruppo di imprenditori locali. A margine dell'incontro Passera incontrerà anche il presidente della Fiesp Paulo Skaf e i vertici delle imprese italiane più attive sul mercato brasiliano.