Commercio Estero: agroalimentare, scambio diritti d'autore e meccanica le prossime opportunità

Palestine-map - immagine di AotearoaOpportunità interessanti a cui partecipare organizzate dall'ICE, Istituto nazionale per il Commercio Estero, con scadenza nel mese di maggio riguardano la possibilità di investimento e di collaborazione nei Territori Palestinesi, lo scambio dei diritti d'autore, la competitività nella filiera agroalimentare, i veicoli e l'industria meccanica, la GDO statunitense.

Betlemme: conferenza sugli investimenti nei Territori Palestinesi

L'ICE e Promos, in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri, il Ministero dello Sviluppo Economico e la SIMEST, organizzano la partecipazione ufficiale italiana alla Conferenza Investing in Palestinian Small and Medium Business: Empowerment of SME's che si terrà a Betlemme il 2 e 3 giugno 2010.

L'evento costitusce un'occasione per acquisire una conoscenza diretta delle possibilità di investimento e di collaborazione che offrono i Territori Palestinesi. L'iniziativa è un logico proseguimento della Country Presentation che l'ICE ha organizzato, in collaborazione con la Promos, lo scorso marzo in occasione della visita in Italia della delegazione del Primo Ministro dell'Autorità Nazionale Palestinese, Fayyad.

Le schede di adesione per la partecipazione all'evento devono essere inoltrate entro il 24 maggio 2010. L'Istituto provvederàˆ a comunicare la conferma di ammissione all'iniziativa e trasmettere i programmi degli incontri bilaterali.

Pechino: Beijing Book Fair 2010

In collaborazione con l'AIE - Associazione Italiana Editori, è la partecipazione collettiva italiana alla Beijing Book Fair 2010 che si terrà a Pechino dal 30 agosto al 3 settembre 2010.

L'evento rappresenta un appuntamento importantissimo per lo scambio dei diritti d'autore: l'export di diritti italiani verso la Cina risulta negli ultimi anni in costante aumento e riguarda principalmente narrativa, libri d'arte, saggistica, libri illustrati, editoria per ragazzi.
Il peso dei mercati asiatici sull'export italiano complessivo di copyright ha raggiunto l'11,5%.

Le schede di adesione per la partecipazione all'evento devono essere inoltrate entro il 28 maggio 2010.

Ggrosseto: convegno Low Carbon economy

In collaborazione con la Provincia di Grosseto e la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, l'ICE organizza il Convegno Low Carbon Economy: un nuovo approccio per la competitività nella filiera agroalimentare che si terrà a Grosseto il 4 e 5 giugno 2010.

L'evento, che verte sul risparmio energetico, la riduzione delle emissioni di carbonio e la loro certificazione, intende portare a confronto esperienze e valutazioni del mondo scientifico ed imprenditoriale per sviluppare un dibattito su come il “carbon footprint” e la “carbon reduction label” possano rappresentare opportunità aggiuntive per migliorare competitività e posizionamento sui mercati esteri dei prodotti agro-alimentari italiani.

Le domande di adesione per la partecipazione all'evento devono essere inoltrate entro il 28 maggio 2010.

Indianapolis: Dealerexpo 2010

Organizzata insieme all'Associazione di Categoria del Settore ANCMA la partecipazione collettiva italiana alla fiera Dealerexpo 2011 che si terrà a Indianapolis dal 19 al 21 febbraio 2011.

La manifestazione è considerata uno dei principali eventi del settore Motociclette, parti ed accessori e vede ogni anno la partecipazione dei migliori marchi internazionali.
I produttori americani sentono continua l'esigenza di rinnovare le proprie linee produttive, in modo da far fronte alla concorrenza straniera sullo stesso territorio nazionale. Tali prerogative suggeriscono perci˜ò la necessitˆà di una continua presenza degli operatori italiani sul mercato, ricco di prospettive di ulteriore sviluppo.

Le domande di adesione per la partecipazione all'evento devono essere inoltrate entro il 28 maggio 2010.

Chicago: Plma 2010

Si terrà a Chicago il 15 e 16 novembre 2010 la manifestazione, suddivisa in due sezioni food e non food, che offre agli espositori l'opportunità di dialogare direttamente con importanti buyers della GDO statunitense.

Le domande di adesione per la partecipazione all'evento devono essere inoltrate entro il 28 maggio 2010.