UE - consultazione su aiuti umanitari 2012-2016
Aperta fino al 21 novembre la consultazione Ue sulla valutazione complessiva degli aiuti umanitari 2012-2016.
> UE - aiuti umanitari a Mali e Repubblica Centrafricana
> UE - aiuti per crisi umanitaria in Asia e Africa
La Commissione Ue ha lanciato una consultazione pubblica sulla valutazione complessiva degli aiuti umanitari per il periodo 2012-2016.
Aiuti umanitari 2012-2016
Nel periodo 2012-2016, la Dg per la Protezione civile e le operazioni di aiuto umanitario europee della Commissione Ue (Dg ECHO) ha disposto di un budget di 7,2 miliardi di euro destinati ad aiuti umanitari.
Nel corso dei cinque anni sono stati firmati 3.730 contratti con 169 partner in tutti i settori dell'aiuto umanitario.
La Dg ECHO, inoltre, ha promosso diverse iniziative a livello globale, partecipando a piattaforme internazionali in ambito umanitario e ad iniziative trasversali con altri servizi e istituzioni dell'Ue.
Consultazione pubblica
La consultazione pubblica rientra nell'ambito della verifica delle attività della Dg ECHO per gli aiuti umanitari nel periodo 2012-2016. L'obiettivo è valutare le attività della Direzione generale in termini di rilevanza, coerenza, valore aggiunto per l'Ue, efficacia, efficienza e sostenibilità. I risultati di questa valutazione serviranno anche a definire gli orientamenti futuri della Dg ECHO per gli aiuti umanitari.
Attraverso la consultazione i cittadini europei e gli stakeholder avranno la possibilità di esprimere il proprio parere rispondendo ad un questionario online entro il 21 novembre 2017.
Le domande del questionario sono formulate in inglese, francese, tedesco e spagnolo, ma è possibile rispondere in una delle altre lingue ufficiali dell'Ue. Al termine del questionario i partecipanti possono anche caricare un documento che illustra la propria posizione nella lingua che preferiscono.
Photo credit: EU Civil Protection and Humanitarian Aid via Foter.com / CC BY-SA