Autorizzazione Unica Ambientale - AUA: a breve in vigore le semplificazioni per le imprese

Green Economy - foto di CarbonNYCEntra in vigore il prossimo 13 giugno l'Autorizzazione Unica Ambientale (AUA), lo strumento amministrativo che semplifica la normativa e la burocrazia in materia di concessioni ambientali. Prevista dal decreto-legge 5/2012, il Semplifica Italia, e disciplinata dal regolamento approvato in Consiglio dei Ministri lo scorso 15 febbraio, l'AUA riunisce in sè diverse procedure, prima distinte, facilitando l'iter con cui le imprese possono ottenere le autorizzazioni necessarie alla propria attività produttiva.

Nello specifico, l'Aua sostituisce sette titoli abilitativi:

  • autorizzazione agli scarichi di acque reflue;
  • comunicazione preventiva per l'utilizzazione agronomica degli effluenti di allevamento, delle acque di vegetazione dei frantoi oleari e delle acque reflue;
  • autorizzazione alle emissioni in atmosfera;
  • autorizzazione di carattere generale alle emissioni in atmosfera;
  • documentazione previsionale di impatto acustico;
  • autorizzazione all'utilizzo dei fanghi derivanti dal processo di depurazione in agricoltura;
  • comunicazioni in materia di rifiuti di cui agli articoli 215 e 216 del decreto legislativo 3 aprile 2006, n.152.

Dal 13 giugno, le piccole e medie imprese, individuate come uniche beneficiare dello strumento, potranno quindi presentare domanda per via telematica allo Sportello Unico per le attività produttive (SUAP), richiedendo una sola autorizzazione, con un'unica scadenza. In questo modo non dovranno più rivolgeresi ad amministrazioni diverse (Regioni, Province, Comuni, ARPA, Autorità di bacino ecc.) per ottenere le singole autorizzazioni ambientali.

Links

Governo italiano - Autorizzazione Unica Ambientale

Decreto-legge 5/2012

Dpr 18 aprile 2005