Veneto: agricoltura, partono confronti per definire il PSR 2014-2020
In vista della scadenza del Programma di sviluppo rurale 2007-2013, la Regione si prepara alla prossima programmazione avviando il confronto con istituzioni, imprese, organizzazioni e associazioni di produttori sulle esigenze e le priorità dell’agricoltura veneta. In questo contesto il 15 maggio a Legnaro (Padova) si è svolto uno degli incontri finalizzati a definire il Psr 2014-2020.
I lavori per la messa a punto del Psr post-2013 sono stati avviati nel 2010 con la Conferenza regionale dell’agricoltura e dello sviluppo rurale. Nell’ambito della Conferenza fino a febbraio 2011 sono stati realizzati 6 seminari, 5 laboratori tematici, un summit conclusivo e una consultazione on line aperta a tutti i cittadini.
Al termine dei lavori è stata prodotta l’agenda delle priorità strategiche regionali. Sulla base di queste priorità sono stati attivati il Forum PAC 2020 - che ha approfondito i temi “Pagamenti diretti”, “OCM” e “Sviluppo Rurale” - il Forum Giovani PAC 2014-2020, la Rete SR2020 e indagini preliminari per le valutazioni e la definizione dei nuovi strumenti e documenti di programmazione.
Durante l’evento del 15 maggio, invece, i rappresentanti istituzionali, economici, sociali e ambientali coinvolti nel settore hanno discusso le relazioni tecniche sullo stato della programmazione europea e sugli orientamenti in corso di discussione a Bruxelles.
“E’ una partita importante e delicata, perché sarà probabilmente l’ultima occasione di sostegno economico consistente per accrescere la concorrenzialità delle produzioni e delle imprese agricole della nostra Regione”, ha dichiarato l’assessore all’agricoltura del Veneto, Franco Manzato.
“Ora è la volta del partenariato Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale (FEASR) – ha concluso Manzato – la cui consultazione proseguirà, dopo il vertice informativo generale di oggi, con incontri per presentare i risultati dell’analisi per priorità e stimolare la partecipazione alla consultazione; mediante consultazione on line che proseguirà fino al mese di luglio; con riunioni dedicate agli interventi del PSR; infine con un seminario conclusivo sulla bozza pressoché definitiva del Programma di Sviluppo Rurale, successiva alla sua adozione in Consiglio regionale e prima della sua approvazione definitiva, prevista entro l’anno corrente così da avviare da subito gli interventi che ci servono”.