Borse di studio Fulbright - Anno 2019-2020
Descrizione
Bandi di concorso per borse di studio Fulbright per intraprendere programmi di specializzazione post-laurea e soggiorni di ricerca.
Nell’ottica di contribuire al rafforzamento degli scambi culturali fra l’Italia e gli Stati Uniti, la Commissione per gli Scambi Culturali Fulbright, l’Ente binazionale finanziato congiuntamente dallo U.S. Department of State, Bureau of Educational and Cultural Affairs ed il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione italiano, Direzione Generale per la Promozione e Cooperazione Culturale e Direzione Generale per i Paesi delle Americhe, ha pubblicato i bandi per l’ottenimento di borse di studio destinate ai cittadini italiani che vogliono recarsi presso campus americani.
Borse di studio Fulbright Self-Placed All Disciplines per Master e Ph.D.
Il bando si rivolge a giovani laureati italiani che abbiano richiesto autonomamente l’ammissione alle università statunitensi (Self-Placement) ed ha l’obiettivo di offrire agli stessi l’opportunità di frequentare percorsi di specializzazione post-laurea, Master e Ph.D. (Graduate Studies), presso le università statunitensi.
Sono ammessi tutti gli ambiti disciplinari ad eccezione di programmi in Law per i quali esiste un bando Fulbright ad-hoc e programmi di specializzazione clinica (Internship o Residency) nell’ambito della Medicina e Chirurgia, della Odontoiatria, della Medicina Veterinaria, della Psicologia e affini.
Fulbright – Research Scholar
Il bando offre l’opportunità di trascorrere un soggiorno di ricerca presso università statunitensi per l’attuazione di progetti di ricerca i cui risultati possano essere di beneficio per la comunità accademica e scientifica internazionale.
Le borse di studio Fulbright – Research Scholar sono offerte ai cittadini italiani con i seguenti requisiti:
1. appartenenza a una delle seguente categorie:
- assegnisti di ricerca in possesso di un Dottorato di ricerca;
- ricercatori universitari a tempo determinato e a tempo indeterminato;
- professori associati;
- professori a contratto;
- studiosi indipendenti in campo artistico.
2. i candidati devono godere di affiliazione accademica presso un centro di ricerca/università italiana o europea (tranne la categoria studiosi indipendenti);
3. i candidati devono essere in possesso di almeno un titolo accademico rilasciato da un’università italiana.
Sono ammessi tutti gli ambiti disciplinari ad eccezione delle specializzazioni cliniche di Medicina e Chirurgia, Medicina Veterinaria, Odontoiatria, Scienze Infermieristiche e Psicologia.
Borse di studio Fulbright Self-Placed All Disciplines per Master e Ph.D.
Il bando mette a concorso 6 borse di studio della durata di 9 mesi (anno accademico) per un importo fino a $ 38,000; ciascuna borsa comprende un contributo aggiuntivo di €1.100 a copertura delle spese di viaggio tra Italia e Stati Uniti, l’assicurazione medica finanziata dallo U.S. Department of State e la sponsorizzazione del visto di ingresso J-1.
Fulbright – Research Scholar
Il bando mette a concorso fino a 8 borse di studio per la durata di minimo 4 mesi ad un massimo di 9 mesi per un importo fino a $12,000. Ciascuna borsa di studio un contributo aggiuntivo di €1.100 a copertura delle spese di viaggio tra Italia e Stati Uniti, l’assicurazione medica finanziata dallo U.S. Department of State e la sponsorizzazione del visto di ingresso J-1.
Borse di studio Fulbright Self-Placed All Disciplines per Master e Ph.D.
Le domande devono essere presentate entro l'11 dicembre 2018.
Fulbright – Research Scholar
Le domande devono essere presentate entro il 1° febbraio 2019.
Per maggiori informazioni consultare i Links.