Marche: contributi per occupazione, unita' produttive e start-up
Dalla Regione Marche un bando per incentivare l'incremento e la stabilizzazione dell’occupazione attraverso la creazione e lo sviluppo di nuove unità produttive e start-up innovative. Obiettivi che la Regione cerca di raggiungere mettendo a disposizione oltre 14 milioni e mezzo di euro destinati alle micro, piccole e medie imprese del territorio.
L’intervento intende sostenere progetti imprenditoriali in grado di stimolare processi di sviluppo e di creazione di occupazione all’interno delle aziende marchigiane che investono soprattutto in:
- progetti di investimento produttivo, finalizzati alla creazione di nuove unità produttive o all’ampliamento di unità produttive esistenti sotto forma di aumento capacità produttiva, diversificazione della produzione in nuovi prodotti aggiuntivi, cambiamento fondamentale del processo di produzione complessivo, riattivazione;
- progetti di sviluppo sperimentale, solo se riconducibile ad un progetto di investimento, in un’ottica di sussidiarietà/funzionalità al processo di produzione dei prodotti/servizi finali;
- sostegno alle start-up innovative, dunque alle piccole imprese di nuova costituzione che, nel periodo di durata del programma di investimento siano in grado di sviluppare, produrre e commercializzare prodotti o servizi innovativi ad alto valore tecnologico, ovvero processi produttivi tecnologicamente nuovi o sensibilmente migliorati rispetto al settore interessato.
Nel caso di progetti di investimento produttivo, le spese ammissibili al contributo regionale devono essere comprese tra i 150mila euro e i 2 milioni di euro. In ogni caso, la componente sviluppo sperimentale non deve essere superiore al 25% del valore complessivo delle spese e non può superare i 500mila euro.
Per quanto concerne, invece, i progetti di sostegno alle start-up, sono agevolabili iniziative imprenditoriali le cui spese siano comprese tra 150mila e 450mila euro.
Le domande possono essere inviate a partire dal 31 maggio.