Elenchi enti beneficiari del Cinque per mille pubblicati dall'Agenzia delle Entrate

Dichiarazione dei redditi - agrilifetodayAmmontano a 391,7 milioni di euro gli importi assegnati dai contribuenti attraverso il cinque per mille 2011. Gli elenchi degli enti ammessi al beneficio, con le somme destinate loro con riferimento ai redditi 2010, sono stati pubblicati oggi dall'Agenzia delle Entrate. In pole position volontariato e onlus, mentre tra i Comuni è Roma a raccogliere il maggior numero di preferenze per la destinazione del cinque per mille.

Gli elenchi degli ammessi e degli esclusi sono stati pubblicati con riferimento a cinque categorie:

  • onlus e volontariato,
  • ricerca scientifica,
  • ricerca sanitaria,
  • comuni di residenza,
  • associazioni sportive dilettantistiche.

Volontariato

Le preferenze dei contribuenti si concentrano soprattutto sul mondo del volontariato, cui vanno 259,3 milioni degli oltre 391 totali. A beneficiarne sono in tutto 33.522 enti, con in testa Emergency (oltre 11 milioni di euro), Medici senza frontiere (8,7 milioni) e l'Associazione italiana per la ricerca sul cancro (6,4 milioni).

Ricerca scientifica e sanitaria

L'Associazione italiana per la ricerca sul cancro guida anche la classifica degli importi destinati alla ricerca scientifica e sanitaria, ambiti che vedono premiate dai contribuenti anche la Fondazione Centro San Raffaele del Monte Tabor, con 5,7 milioni, la Fondazione italiana sclerosi multipla, con 3,8 milioni, e la Fondazione Umberto Veronesi, con 3,3 milioni.

Comuni

A scegliere di sostenere le finanze del Comune di residenza sono soprattutto i romani, con più di 11mila preferenze per un valore di 387.828 euro; in seconda e terza posizione Milano e Torino, rispettivamente con 249.469 euro e 178.628 euro.

Associazioni sportive dilettantistiche

Sono più di 5.600 le associazioni sportive ammesse, per un valore totale pari a circa 7,5 milioni. A guidare le classifiche due organizzazioni provenienti dai due capi estremi dell'Italia: l'Associazione dilettantistica polisportiva Odysseus Messina, con 94.561 euro, e l'Associazione società dei canottieri Milano, con 37.621 euro.

Links

Onlus e volontariato

Ricerca scientifica

Ricerca sanitaria

Attività svolte dai comuni

Associazioni sportive dilettantistiche