Social Innovation Tournament: la Bei premia l'innovazione sociale

I vincitori dell'edizione 2012 - fonte: BEIC'è tempo fino al 15 maggio 2013 per candidarsi, con un progetto innovativo nel campo della lotta all'esclusione sociale, alla competizione europea Social Innovation Tournament 2013. L'evento finale del torneo, organizzato dalla Banca europea degli investimenti (Bei), si svolge quest'anno a Budapest, in Ungheria.

Il torneo rappresenta l'iniziativa di punta del programma sociale della Bei e mira a promuovere lo sviluppo di nuove iniziative nel campo dell'innovazione sociale e a individuare e premiare le buone pratiche che già aspirano ad apportare benefici alla società. Gli ambiti di intervento spaziano dall'istruzione all'assistenza sanitaria e un premio speciale è riservato ai progetti che perseguono la tutela dell'ambiente naturale e urbano, attraverso il ricorso a nuove tecnologie e a processi e prodotti innovativi.

Beneficiari

Alla competizione possono partecipare sia singoli individui che gruppi di cittadini residenti nei paesi membri dell'Unione e nei paesi EFTA, che intendano realizzare i propri progetti in uno o più di questi stati. Inoltre, il concorso è aperto a organizzazioni private, non-profit e for-profit, ai giovani imprenditori, alle ONG, alle amministrazioni pubbliche, compresi gli enti locali, e alle comunità universitarie.

La cerimonia di premiazione

I finalisti saranno annunciati entro il 15 giugno e, dopo aver partecipato a un worskshop che fornirà loro gli strumenti per realizzare concretamente i progetti di innovazione sociale presentati, saranno invitati all'evento finale del Social Innovation Tournament, in programma per il 17 ottobre a Budapest. Qui saranno nominati i tre vincitori finali: il primo classificato per la categoria generale vincerà 25mila euro, il secondo classificato otterrà un premio da 10mila euro, mentre il vincitore per la categoria speciale Ambiente riceverà 25mila euro.

Links

BEI