Pmi: una mappa per trovare i finanziamenti europei

Antonio Tajani fonte ECPer il piccolo imprenditore, o aspirante tale, la buona informazione è la chiave del successo. Con questo intento nasce un nuovo punto di accesso online della Commissione europea, che aiuta a individuare i finanziamenti che beneficiano del sostegno dell'Ue. Tramite una mappa interattiva, basta cliccare sul paese d'interesse per individuare le banche o i fondi di capitale di rischio che offrono queste tipologie di sostegno alle Pmi.

Contestualmente, l'Esecutivo di Bruxelles ha avviato anche una campagna d’informazione diretta a promuovere la quotazione in borsa delle imprese e a stimolare l’interesse degli investitori per le Pmi e le società a media capitalizzazione (cosidette mid-cap). A tal fine stata pubblicata una guida informativa online ed è stata annunciata l'istituzione di un premio internazionale per valorizzare le migliori quotazioni in borsa europee tra le piccole imprese e le mid-cap.

Le due novità sono state rese note nel corso del Forum sul finanziamento delle Pmi, alla vigilia del Consiglio informale Competitività del 2 e 3 maggio a Dublino.

L'impegno a favore delle Pmi del commissario Antonio Tajani, promotore di queste iniziative, è ribadito nell'ultima relazione congiunta della Commissione europea con la Banca europea per gli investimenti (BEI). Nel pieno della crisi, il sostegno della BEI alle Pmi ha raggiunto nel 2012 la soglia dei 13 miliardi di euro. La prospettiva è quella di aumentare ancora di più le risorse finanziarie a disposizione delle piccole e medie imprese, grazie a un aumento di capitale nella BEI di circa 10 miliardi di euro. Il report fa, ad esempio, il punto sul CIP, il Programma quadro per l'Innovazione e la Competitività, che finora ha aiutato 220 mila Pmi ad ottenere i prestiti necessari.

Così Antonio Tajani: "Intendiamo estendere il nostro sistema di garanzie dei prestiti per le Pmi nell’ambito del nuovo programma COSME già dal 2014. Ogni euro investito nelle nostre garanzie ha la capacità di stimolare mediamente un valore di 30 euro di prestiti bancari. Questo è essenziale per aiutare il volano dell’occupazione in Europa, vale a dire le nostre piccole imprese, a riprendere a girare”.

Piatto ricco quello del programma COSME (acronimo di "Programme for the Competitiveness of Enterprises and Small and Medium-sized Enterprises") che sarà operativo dal 2014 al 2020 e si avvarrà di un budget di 2,5 miliardi di euro.

Links

Relazione congiunta Commissione-BEI

Punto di accesso unico europeo agli strumenti finanziari per le Pmi

Accesso al capitale di rischio

Programma COSME