Ricerca: Ue supera gli Usa con i finanziamenti sul cervello umano

Ricerca - foto di IRRI ImagesMaggio mese europeo del cervello. Mese che la Commissione europea ha deciso di festeggiare con oltre 50 eventi, workshop e conferenze – le principali si terranno a Bruxelles e Dublino - , e stanziando circa 150 milioni di euro per 20 nuovi progetti internazionali per la ricerca sul cervello. A precedere l'Europa, gli Stati Uniti, con il presidente Barack Obama che nei giorni scorsi ha annunciato lo stanziamento dei primi 100 milioni di dollari nel 2014 per tracciare la mappa del cervello e porre le basi per nuove cure a malattie celebrali come il morbo dell'Alzheimer e l'epilessia.

Ue

Il #brainmonth, i 31 giorni che l'Europa dedica al cervello, accenderà i riflettori sulla ricerca e l’innovazione Ue in materia di neuroscienze, cognizione e settori correlati. Il tutto tramite una serie di eventi, in tutto il continente e nel corso dell'intero mese di maggio.

Fra questi, conferenze, workshop, riunioni, corsi estivi e corsi didattici. Sei di questi eventi sono curati dalla presidenza irlandese dell’Ue, mentre la Commissione europea organizzerà due grandi conferenze, il 14 maggio a Bruxelles e ─ insieme alla presidenza irlandese dell’Ue ─ il 27 e 28 maggio a Dublino.

Accanto agli incontri, l'Esecutivo comunitario ha annunciato lo stanziamento di 150 milioni di euro a favore di 20 nuovi progetti internazionali per la ricerca sul cervello, che dovrebbero portare a nuove scoperte e innovazioni per quanto riguarda problemi importanti come il trauma cranio-encefalico, i disturbi mentali, il dolore, l’epilessia e i disturbi della condotta in età pediatrica.

Progetti di cui ancora non si sa granché: come fa sapere la Commissione, non possono essere rese note ulteriori informazioni in merito prima della conclusione degli accordi di sovvenzione, ma i progetti dovrebbero prendere il via a partire da questa estate. Si sa solo che l’industria e le piccole imprese partner svolgeranno un ruolo di primo piano in tre settori (disturbi mentali, epilessia e disturbi della condotta in età pediatrica) per promuovere l’innovazione e trovare soluzioni concrete.

Già a gennaio l'Ue aveva premiato un progetto sul tema, 'Cervello umano', che si era aggiudicato la vittoria nel quadro delle Future and Emerging Technologies (FET) della Commissione europea. Più in generale, nell'ambito del Settimo programma quadro di ricerca 2007-2013, che ha stanziato 1,9 miliardi di euro per la ricerca sul cervello sovvenzionando 1.268 progetti che hanno coinvolto oltre 1.500 partecipanti dall'Ue e da paesi terzi.

Usa

A precedere la Commissione europea di un mese è stato Barack Obama, che a inizio aprile ha annunciato lo stanziamento dei primi 100 milioni di dollari nel 2014 a favore della ricerca per la mappatura del cervello.

Il progetto in questione, BRAIN, acronimo di Brain Research Through Advancing Innovative Neurotechnologies, avrà il compito di svelare le modalità di interazione delle singole cellule cerebrali e i complessi neurali per comprendere come il cervello ricorda, immagazzina e processa informazioni, e il modo in cui il suo funzionamento sia legato al comportamento umano.

Studio che dovrebbe porre le basi per nuove cure a malattie celebrali come il morbo dell'Alzheimer e l'epilessia e che verrà portato avanti da tre agenzie federali: la National Institutes of Health, la Defense Advanced Research Projects Agency e la National Science Foundation. Il team responsabile per l'organizzazione del lavoro e pianificazione del budget sarà coordinato da Cori Bargmann della Rockefeller University e William Newsome della Stanford University.

Links

Mese europeo del cervello