Horizon 2020: consultazione della Commissione Ue sulla tecnologia satellitare

Technology - foto di Thomas HawkImprese, industrie e istituti di ricerca sono invitati a manifestare le proprie idee sulle possibili aree di Ricerca e Sviluppo in ambito satellitare che, dal 2014, riceveranno finanziamenti a valere sul programma quadro comunitario Horizon 2020. Le proposte saranno esaminate dalla Direzione generale Imprese e industria della Commissione europea, che le utilizzerà come base per individuare punti di forza e debolezza dell'Ue in questo settore e per decidere le future aree di finanziamento.

Horizon 2020 è il programma comunitario previsto nel prossimo settennato (2014-2020) per il finanziamento della ricerca e dell'innovazione, finalità che attualmente compete al Programma Quadro per la Ricerca e lo Sviluppo Tecnologico, al Programma Quadro per la Competitività e l'Innovazione (CIP) e all'Istituto Europeo per l'Innovazione e la Tecnologia (EIT).

A prescindere dalle disposizioni finali - quali governance e budget - che faranno da cornice al finanziamento delle attività di R&S connesse ai Sistemi satellitari globali di navigazione (GNSS), spiegano da Bruxelles, la consultazione intende rispondere alla necessità di individuare già dalla metà di quest'anno le potenziali aree d'azione che saranno poi finanziate da Horizon 2020.

Gli interessati potranno rispondere alla call entro il 31 luglio 2013. Fino ad allora gli operatori economici coinvolti potranno compilare tanti questionari quante sono le aree di attività che intendono proporre. L'invito, sottolinea Bruxelles, non rappresenta alcun impegno da parte della Commissione a fornire finanziamenti per le proposte effettuate.

Links

Invito e questionario