MIT: via libera ai contributi per porti e trasporto pubblico locale

Porto Genova - foto di Giuseppe MoscatoIl ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Corrado Passera ha firmato il decreto che assegna oltre 80 milioni di euro alle autorità portuali italiane più virtuose dal punto di vista della capacità di spesa dei fondi ricevuti dal MIT per investimenti infrastrutturali. Sbloccati anche i primi tre miliardi di euro dei circa cinque miliardi stanziati dal Ministero per l'efficientamente del trasporto pubblico locale e dei servizi ferroviari regionali.

Porti

Lo stanziamento è rivolto alle autorità che hanno utilizzato almeno l’80% dei finanziamenti per la realizzazione di opere infrastrutturali ottenuti alla data del 31 dicembre 2009.
In particolare, a beneficiare dei fondi del MIT sono:

  • Genova, che ottiene 20 milioni di euro in attuazione dell’Accordo di programma del 28 luglio 2011 per l’area industriale di Sestri,
  • Civitavecchia, che riceve 33 milioni per l’infrastrutturazione del porto commerciale di Gaeta,
  • Savona, cui spettano 25 milioni per il completamento della Piastra multifunzionale di Vado,
  • Cagliari e Gioia Tauro, che incassano, rispettivamente, circa un milione e 3,3 milioni come compensazione dei minori introiti derivanti dall’azzeramento delle tasse di ancoraggio.

Trasporto pubblico locale

Partiti anche i trasferimenti a valere sullo stanziamento da quasi cinque miliardi per la razionalizzazione del trasporto pubblico locale e dei servizi ferroviari nelle Regioni a statuto ordinario. Le risorse sbloccate per ora ammontano a 2,95 miliardi, di cui circa 1,1 miliardi di euro già erogati alle amministrazioni regionali e il resto da assegnare entro il 12 agosto 2013. La quota residua sarà erogata entro la fine dell'anno.