Pari opportunita': in arrivo un piano nazionale per la lotta alla discriminazione
Intensificare e sistematizzare le azioni di contrasto al razzismo, alla xenofobia e all'intolleranza è l'obiettivo dell'Unar, Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali, che intende definire un Piano d’azione nazionale volto a promuovere l'applicazione effettiva del principio di parità di trattamento e non discriminazione. L'iniziativa sarà realizzata nel corso del triennio 2013-2015 e l'Unar ha lanciato un avviso rivolto ai soggetti interessati a contribuire alla sua definizione.
Tenendo presenti le raccomandazioni formulate dal Comitato delle Nazioni Unite per l’eliminazione della discriminazione razziale (CERD), dal Relatore Speciale delle Nazioni Unite contro il Razzismo, dalla Commissione contro il razzismo e l’intolleranza razziale del Consiglio d’Europa (ECRI) e dall’Agenzia per i diritti fondamentali dell’Unione europea (FRA), l'Unar ha predisposto un avviso per la raccolta di manifestazioni di interesse a partecipare alle diverse fasi di definizione del programma di lotta alla discriminazione.
Le manifestazioni dovranno essere inviate entro il 26 marzo prossimo e quanto raccolto costituirà la base del Piano d’azione nazionale.
Possono partecipare al progetto le associazioni e altri organismi, anche non riconosciuti, che svolgono attività, senza fini di lucro, nel campo della lotta alle discriminazioni a base etnica e/o razziale.
Links
Avviso per la raccolta delle manifestazioni di interesse - Unar