Horizon 2020: in arrivo uno strumento dedicato alle Pmi innovative

TecnologiaLa commissaria europea per la Ricerca e l’innovazione Maire Geoghegan-Quinn interviene alla quinta edizione dell’evento europeo dedicato al networking nel campo della R&I, a Düsseldorf, e fa il punto sulle misure di sostegno alle piccole e medie imprese previste da Horizon 2020. Nell’ambito del programma, ha spiegato la commissaria, ci sarà anche un nuovo strumento per aiutare le Pmi a portare le proprie innovazioni sul mercato e ad internazionalizzarsi.

Horizon 2020 e il motto 'pensare in piccolo'

Ricerca e innovazione sono al centro dell'agenda politica europea e la proposta della Commissione Ue di destinare 80 miliardi di euro a Horizon 2020 è il segnale di questa convinzione. E dal momento che le Pmi rappresentano il 99% delle imprese dell’Unione anche Horizon 2020 deve adottare il motto dello Small business act e “pensare anzitutto in piccolo”.

Tra le iniziative a supporto delle piccole e medie imprese previste dall'Esecutivo Ue, la commissaria ha ricordato:

  • la proposta di riservare parte del budget alle Pmi per favorirne la partecipazione ai programmi di Horizon 2020,
  • il sostegno alla partecipazione delle Pmi alle azioni Marie Skłodowska-Curie e all’attività sulle tecnologie emergenti,
  • l’introduzione di un obiettivo denominato ‘Innovazione nelle Pmi’, finanziato con 619 milioni di euro.

Un nuovo strumento dedicato alle Pmi

La Commissione europea, ha spiegato inoltre la Geoghegan-Quinn, ha proposto la creazione di un nuovo strumento finanziario dedicato alle piccole e medie imprese altamente innovative, per aiutarle a tradurre le proprie innovazioni in prodotti e servizi che possano stare sul mercato.

Il nuovo regime di aiuto sarà semplice e accessibile ed integrerà in un unico quadro misure attualmente distribuite in vari programmi, dal 7PQ al programma Cip (Innovazione e competitività).

I contributi saranno destinati solo alle piccole e medie imprese interessate a svilupparsi ed internazionalizzarsi e saranno loro a decidere come organizzare il progetto e con chi collaborare.

Links

Horizon 2020