Bruxelles lancia due consultazioni contro l'evasione fiscale

Calcolatrice - foto di anneh632Un codice europeo del contribuente e un codice fiscale europeo. Sono gli strumenti oggetto delle due consultazioni pubbliche lanciate dalla Commissione europea e volte a migliorare la riscossione delle imposte e garantire un maggiore rispetto degli obblighi fiscali in tutta l'Ue. C'è tempo fino al 17 maggio per partecipare.

La prima consultazione riguarda l'elaborazione di un codice europeo del contribuente (European Taxpayer's Code), che elenchi con chiarezza i diritti e gli obblighi dei contribuenti e delle amministrazioni fiscali. Uno strumento che già esiste in molti Stati membri, ma con variazioni considerevoli da uno Stato all'altro. Il che crea dubbi ai cittadini e alle imprese, che spesso trovano difficile conoscere i propri diritti nei diversi Paesi e conformarsi ai propri obblighi fiscali in situazioni transfrontaliere.

Inoltre - alla luce della maggiore mobilità dei cittadini e della natura sempre più transfrontaliera dell'attività economica - gli Stati Ue hanno sempre più difficoltà a identificare correttamente i contribuenti, situazione che rischia di compromettere gli sforzi nazionali miranti a riscuotere le imposte correttamente, portare a situazioni di doppia imposizione o favorire la frode e l’evasione fiscale.

Evitare tali rischi e facilitare l'identificare dei contribuenti sono gli obiettivi dell'altro strumento, il numero di codice fiscale europeo (Tax Identification Number, Tin), oggetto della seconda consultazione.

Entrambi i codici - il codice europeo del contribuente e il codice fiscale europeo - sono misure proposte dalla Commissione nello scorso dicembre nel quadro del Piano d'azione contro la frode e l’evasione fiscale. Obiettivo delle consultazioni pubbliche è individuare esempi di buone pratiche negli Stati membri per quanto riguarda la raccolta di dati sull'identità dei contribuenti, la disciplina fiscale e la trasparenza. I contributi devono essere inviati ai due siti dedicati entro il 17 maggio 2013, e i risultati verranno utilizzati per mettere a punto le iniziative politiche appropriate entro la fine del 2013.

Links

Consultazione sul codice europeo del contribuente

Codice fiscale europeo (Tax Identification Number, Tin)

An Action Plan to strengthen the fight against tax fraud and tax evasion