Formazione: bando INTRA-ACP per la cooperazione in Africa, Caraibi e Pacifico

Srudenti - foto di Anang5Rafforzare la collaborazione tra gli istituti d’istruzione superiore negli stati africani, dei Caraibi e del Pacifico per garantire una formazione di qualità agli studenti locali. E’ questo l’obiettivo dell’ultimo bando lanciato dalla Commissione europea nell’ambito del programma di mobilità accademica INTRA-ACP, che promuove lo sviluppo sostenibile attraverso l’aumento di mano d’opera professionale qualificata nei paesi dell'area. L’invito ha un budget di oltre 23,4 milioni di euro.

L’invito è rivolto agli istituti d’istruzione superiore aventi sede nell'area ACP che forniscono corsi a livello della laurea o dei dottorati, riconosciuti dalle autorità competenti nei rispettivi paesi.

I progetti devono essere realizzati da un partenariato di 3-12 istituti e avere durata compresa tra 48 e 60 mesi.

Il progetto prevede:

  • l'organizzazione e l'attuazione della mobilità degli studenti e del personale nell’ambito di programmi di elevata qualità a livello di master e dottorato,
  • la fornitura di istruzione/formazione e altri servizi a studenti stranieri e incarichi di insegnamento/formazione e ricerca e altri servizi a personale proveniente dai paesi interessati dal progetto.

Le domande devono essere presentate entro il 10 giugno 2013.